Prodotti biologici a chilometro 0 ed eccellenze enogastronomiche invadono San Gimignano con “Accade d’Inverno”, il programma di eventi fino all’8 gennaio organizzato dall’amministrazione comunale di San Gimignano in collaborazione con la Pro Loco di San Gimignano e le associazioni locali. Sabato 17 e domenica 18 dicembre dalle 9 alle 18 nelle logge di Piazza del Duomo va in scena il Mercatale della Valdelsa, dove cittadini e turisti potranno perdersi tra i banchi che proporranno in assaggio e vendita i prodotti del ricco paniere bio del territorio oltre ai tesori enogastronomici quali zafferano Dop, Cinta Senese, Tartufo e tanti altri.
Fra i banchi del Mercatale in versione Natalizia sarà presente anche artigianato artistico di qualità e sostenibile. Poi musica e laboratori per i bambini per imparare a fare la ceramica insieme e giocare imparando a mangiare sano e locale.
Perle del gusto e non solo nel weekend che precede il Natale a San Gimignano. Ad essere protagonisti sarà anche il Gioiello contemporaneo artistico. Sabato 17 dicembre nella Sala Tamagni in via San Giovanni dalle 10 un convegno sul tema con esperti del settore e alle 18 la mostra ad ingresso gratuito sui preziosi gioielli d’artigianato artistico contemporaneo.
Non mancheranno poi le occasioni per scoprire i segreti della città delle torri con visite guidate “Io sono San Gimignano” (partenza ore 10.30 dalle logge di Piazza Duomo) questo fine settimana dedicate proprio all’artigianato artistico e all’enogastronomia.
Sabato 17 dicembre alle 20 al teatro dei Leggieri anche l’apertura della XVII stagione teatrale “Leggieri d’inverno” con il Concerto di Dado Moroni e domenica 18 dicembre dalle 10 alle 13 lungo le vie del centro gli auguri di Natale in nota con la Filarmonica G. Puccini.
Info su “Accade d’inverno”: Ufficio Informazioni Turistiche Pro Loco di San Gimignano (0577 940008) www.sangimignano.com