Tuffo nel Medioevo per San Quirico d’Orcia (Siena) che fino a domenica 15 giugno festeggia la 54esima edizione della Festa del Barbarossa.
Un po’di storia – È il 1155 quando Federico I Hohenstaufen, detto il Barbarossa, incontra a San Quirico d’Orcia gli inviati di Papa Adriano IV. L’uomo più potente del tempo vuole il lasciapassare da Roma per l’incoronazione a sovrano del Sacro Romano Impero. Per ottenerlo il Barbarossa consegna nelle mani dei Cardinali l’eretico Arnaldo da Brescia. Per ricordare lo storico incontro, dal 1962 San Quirico d’Orcia celebra la Festa del Barbarossa. Nata dall’intuizione di un uomo di cultura come il professor Orfeo Sorbellini, in mezzo secolo ha coinvolto generazioni di uomini e donne che alla metà di giugno si sfidano in gare di bandiere e archi, divisi nei quattro quartieri di Borgo (bianconero), Canneti (biancazzurro), Castello (biancorosso) e Prato (biancoverde). I primi 50 anni della manifestazione nel libro “Il Barbarossa-Cronache e protagonisti di una festa” di Lorenzo Benocci e Paolo Saletti (primamedia editore)
Il programma – Dopo la presentazione delle Brocche dipinte dall’artista senese Renato Ferretti e Corteo dei Ceri fino alla chiesa di San Francesco con la benedizione degli Alfieri e Arcieri, la Festa entra nel vivo venerdì 13 giugno quando nel cuore dei Quartieri si svolgeranno le tradizionali cene propiziatorie; mentre sabato 14 giugno (ore 17.30) appuntamento agli Horti Leonini per il Barbarossa de’ Citti, dove saranno i giovani dei Quartieri (under 14) a sfidarsi nella gara degli Alfieri e degli Arcieri. Dalle 19.30 apertura taverne dei Quartieri per le cene con piatti tipici della cucina valdorciana. Domenica 15 giugno la giornata clou della festa: alle 11.30 nella chiesa di San Francesco la Messa dei Quartieri e l’estrazione dell’ordine di esibizione e accoppiamenti per le sfide del pomeriggio. Dalle 16 il corteo per le vie del centro storico e la rievocazione dell’incontro fra il Barbarossa e gli inviati di Papa Adriano IV (Sagrato della Collegiata). Nel piano alto degli Horti Leonini (17.30) al Campo delle Armi, la gara degli Alfieri e degli Arcieri e l’assegnazione delle Brocche dell’Imperatore. La serata sanquirichese proseguirà con le cene nei Quartieri ed i festeggiamenti dei vincitori.