Arriva l’estate e la Toscana allarga e implementa la sua linea ferroviaria. Presentati questa mattina a Firenze le migliorie e i servizi più confortevoli che sono entrati in servizio sulle linee ferroviarie toscane con l’avvio dell’orario estivo. Il presidente della Regione Enrico Rossi, l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao e il direttore regionale di Trenitalia Gianluca Scarpellini questa mattina hanno atteso alla Stazione di Santa Maria Novella la partenza del nuovo treno a doppio piano Vivalto e l’arrivo da Borgo San Lorenzo di uno dei treni Minuetto che ora effettuano il servizio pendolari sulla Faentina, dal quale è scesa una delegazione di sindaci del Mugello.
Un convoglio di ultima generazione nelle ferrovie toscane Il nuovo Vivalto, il treno a due piani di ultima generazione, ha iniziato a percorrere le linee toscane, ed in particolare le tratte tra Firenze, Pisa, Arezzo e Lucca. Il Vivalto è composto da 5 carrozze per un totale di 594 posti a sedere. Può viaggiare ad una velocità di 160 km/h, è climatizzato, prevede avvisi ed informazioni all’utenza sia visivi che sonori, ha prese elettriche ad ogni posto, ha posti riservati e toilette attrezzate anche per i disabili, è dotato di telecamere di videosorveglianza e di attrezzature per il trasporto biciclette. Presto arriveranno in Toscana altri 5 nuovi treni doppio piano elettrici nuovi. Il prossimo Vivalto sarà consegnato entro il 27 giugno, il terzo entro il 3 luglio, il quarto e il quinto entro la fine di settembre. Vagoni e convogli acquistati da Trenitalia grazie alle risorse appositamente stanziate dalla Regione per il rinnovo del parco mezzi: in base a questo investimento la Toscana ha diritto a 150 nuove carrozze entro il 2014, equivalenti a circa 30 nuovi treni. Il nuovo treno Vivalto, verrà utilizzato in diverse relazioni, dalla linea Arezzo-Valdarno-Firenze, alla Livorno-Pisa-Firenze, alla Firenze-Prato-Pistoia-Lucca, e andranno a comporre principalmente i seguenti treni.
Il commento«Noi abbiamo un contratto di servizio con Trenitalia che prevede la fornitura entro il 2014 di 30 treni nuovi come quello presentato oggi per un valore di 250 milioni – ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi –. Ce ne forniranno 5 entro il 2012 e altri 25 entro la scadenza del contratto. Questo consentirà di trasportare più persone e migliorare notevolmente la qualità del viaggio. Per la Regione è un impegno grosso, ci auguriamo che Trenitalia e il gruppo Breda, che li produce, rispettino i tempi di consegna».
La linea Faentina Grande attenzione anche per la lineaFaenza-Borgo San Lorenzo–Firenze, molto utilizzata dai pendolari ma è anche una tra le linee toscane dove con maggiore frequenza si sono verificati disservizi in passato. La Regione Toscana si è fatta carico del problema della Faentina. Dopo il Piano Antiritardi, la Regione ha chiesto e ottenuto da Trenitalia che il servizio sulla linea fosse effettuato con treni Minuetto, cioè treni di nuova generazione, più comodi e affidabili delle Aln fino ad oggi in servizio. I Minuetto offrono 149 posti a sedere, possono andare ad una velocità di 130 km/h, sono climatizzati, offrono informazioni agli utenti visive e sonore, hanno prese elettriche ad ogni posto, sono attrezzate per il viaggio di disabili, hanno telecamere di videosorveglianza e attrezzature per il trasporto bici. Entro le prossime 3 settimane, quando il Piano sarà andato a regime, ben 32 servizi al giorni tra Borgo San Lorenzo e Firenze Santa Maria Novella saranno operati con Minuetto.
Più confort per le tratte senesi Tra le operazioni di rinnovo del materiale rotabile messe in atto con l’avvio dell’orario estivo, è infine da ricordare anche l’intervento sulle linee senesi, dove è stato introdotto un treno ‘Facelift’ (cioè completamente ristrutturato, negli arredi e nelle parti meccaniche) e sono stati garantiti dei Minuetto per poter coprire tutti i servizi Regiostar. Il treno ‘Facelift’ fa capo all’operazione ‘decoro’ di Trenitalia. Avrà nuove poltroncine, nuovi pavimenti e rivestimenti, bagni completamente ristrutturati, nuove tende, nuovi impianti di riscaldamento e condizionamento, prese di corrente ad ogni posto, pellicole antiriflesso ai finestrini e pellicole antigraffiti all’esterno e nelle toilette. A questo primo treno rinnovato ne seguiranno altri tre, anch’essi completamente ristrutturati, che entreranno in servizio sulla linea entro i prossimi 6 mesi.