Neanche il tempo di analizzare gli errori commessi poco meno di 48 ore fa contro l’Empoli, in particolare nei primi 45 minuti in cui la squadra viola è andata sotto di ben due reti, e di ascoltare il ‘mea culpa’ del tecnico gigliato Paulo Sousa che ha ammesso che se potesse tornare indietro nelle scelte della formazione iniziale di domenica scorsa, non le rifarebbe per intero, che in casa Fiorentina è già tempo di pensare alla sfida che giovedì, ore 19 a Basilea, metterà di fronte Borja Valero e compagni contro la formazione elvetica locale.
La partita di Coppa Con una vittoria gli ospiti guadagnerebbero il primo posto momentaneo nel girone eliminatorio, con un pareggio rimanderebbero la possibile qualificazione all’ultima sfida casalinga contro il Belenenses, in caso di sconfitta ci sarebbe per i viola un piede e mezzo lontano dalla possibile di centrare i sedicesimi di finale. «Vogliamo chiudere questo ultimo mese del 2015 e poi con intelligenza cercheremo di fare con intelligenza il meglio possibile sul mercato», ha dichiarato il d.s. Daniele Pradè che deve aver percepito i segnali negativi arrivati contro l’Empoli dalle prestazioni dei vari Rebic e Mario Suarez, oltre che sapere come manchi almeno un difensore centrale alla rosa gigliata e che senza Blaszsykowski, infortunato, ci vorrà in Europa League il miglior Bernardeschi per sostituire il polacco fin troppo fragile. «Mi trovo bene come esterno perché so quello che mi chiede il mister, so l’esigenze della squadra – ha detto proprio il classe ’94 carrarese -. Cerco quindi di interpretare il ruolo sempre al 100% e di sfruttare le mie caratteristiche. Sono contento che chi è entrato con me domenica scorsa, come Kalinic e poi Giuseppe Rossi, abbiamo aiutato i compagni a raggiungere il risultato finale». All’orizzonte come detto per la Fiorentina c’è già la gara di giovedì prossimo a Basilea: «Vogliamo il primo posto in classifica nel girone e quindi daremo il massimo in Svizzera – ha evidenziato Marcos Alonso –. Sicuramente non ripeteremo certi errori fatti contro l’Empoli, la stagione è lunga, vogliamo toglierci molte soddisfazioni importanti». «È una gara importantissima – ha sottolineato ancora Bernardeschi –. Andremo là per vincere e speriamo di farlo».
Priorità viola Proprio in chiave obiettivi stagionali però il patron gigliato Andrea Della Valle sembra avere altre priorità. «Fra campionato ed Europa League se dovessi scegliere – ha sottolineato l’azionista di riferimento gigliato -. darei la priorità al primo: siamo in alto e ci vorremmo restare perché è una cosa che piace a tutti, non solo a me ma anche alla città e a tutto il popolo viola». Tornando ad Alonso, molto probabilmente titolare anche in terra elvetica, si avvicina ogni giorno di più il suo possibile rinnovo contrattuale con la Fiorentina. «Non so quanto tempo c’è da attendere per il mio prolungamento – ha concluso il mancino spagnolo –. Sono ottimista perché la mia volontà è rimanere qui. E’però mio padre che sta trattando con il club ed io penso solo a giocare».