Tutto secondo pronostico nella prima giornata di andata del massimo campionato di serie A per la Fiorentina guidata da Paulo Sousa che è stata sconfitta, non senza qualche rammarico per un momentaneo pareggio acciuffato a metà ripresa, per mano della Juventus di Higuain. Una prova con troppe ombre e poche luci per Gonzalo Rodriguez e compagni, annichiliti nel primo tempo dalla forza d’urto degli uomini guidati da Max Allegri, in cui l’unica prova positiva è stata quella del debuttante a sorpresa nel ruolo di titolare, il classe ’97 Federico Chiesa, figlio del famoso ex attaccante Enrico.
Più luci che ombre Troppo ancora lontana da essere una squadra assemblata ed affiata, la formazione gigliata ha trovato pochi spunti importanti, ed è stata punita forse nel suo momento migliore dall’acquisto top dell’estate di calciomercato ancora in corso. E proprio la Fiorentina, che ad una settimana dalla chiusure delle trattative viaggia con uno ‘zero’ come differenziale fra milioni spesi in uscita e quelli in entrata, ha più paura di perdere una delle sue stelle, Borja Valero, neanche andato in panchina a Torino sabato scorso, per un infortunio alla caviglia destra non recuperato in tempo, che speranza di rinforzarsi con almeno altro centrocampista.
Roma, assalto a Borja Valero Infatti il 31enne spagnolo è corteggiato in maniera assidua dalla Roma che se fra poche ore passerà il turno dei preliminari di Champions League è pronta a staccare un assegno di 15 milioni di euro per il prodotto cresciuto nella cantera del Real Madrid. Paulo Sousa ha provato però a smontare il caso: «Borja Valero ha provato a rendersi disponibile per la partita con la Juventus, voleva recuperare ma per darci la sua migliore disponibilità avrebbe dovuto essere sgombro da pensieri fisici, e sabato non li aveva. Se resta? Non è una cosa che mi preoccupa in assoluto. Fino ad oggi è un giocatore nostro, un giocatore importante, lavoriamo con lui in settimana pensando che lui ci possa aiutare. Regali dal mercato? Da la fine dell’anno scorso sono stato molto chiaro con la società: lavoro con i giocatori che abbiamo, c’è un direttore e c’è una società che decidono che prendono certe decisioni. Rossi? Ha iniziato molto bene la sua preparazione a Moena, ha le sue capacità e credo che insieme agli altri possa aiutarci durante tutta la stagione per poter vincere il più possibile durante la stagione».
Ultime mosse di mercato viola Nel frattempo la Fiorentina ha effettuato un acquisto per il proprio settore difensivo: è in arrivo in queste ore il difensore Carlos Salcido dal club messicano del Chivas. Il 24enne centrale arretrato è stato recentemente convocato nella sua Nazionale alle Olimpiadi di ‘Rio 2016’ ed è costato circa sei milioni di euro. Nel frattempo si agitano le acque a Firenze anche nella settimana che porterà anche la città ad avvicinarsi alla festa per i 90 anni del club viola, che cadranno fra 7 giorni ma che vivrà uno dei suoi momenti clou fra poco tempo, con un incontro fra la proprietà e la bandiera gigliata Giancarlo Antognoni. Quest’ultimo dal ritiro dell’Under 21 due settimane fa ha confessato come sia ancora incerto se partecipare alle celebrazioni che la società guidata dalla famiglia Della Valle sta organizzando a margine di Fiorentina- Chievo del secondo turno di campionato. Un ‘faccia a faccia’ potrebbe sbloccare la vicenda.