Tre punti nelle ultime cinque giornate, quarto posto perso di fresco, così come il derby dell’Arno contro l’Empoli, mentre rischia di essere perduto a fine stagione anche il proprio attuale tecnico, Paulo Sousa, che secondo i rumors dei ben informati è entrato in orbita Zenit San Pietroburgo. Anzi, in ottica viola da giovedì scorso non si parla d’altro: di una cena fatta nove giorni fa dal mister portoghese della Fiorentina con commensali russi, possibili intermediari per la società che ha avuto come allenatore anche Luciano Spalletti. Questo il momento attuale in casa Fiorentina in crisi di nervi, di risultati e sull’orlo del precipizio a livello tecnico, in preda ad un momento talmente difficile che Borja Valero lo ha definito «un periodo molto complicato, molto duro, sicuramente il peggiore da quando sono alla Fiorentina»
Le parole di Borja: «Problema mentale più che fisico» Borja Valero, uno che i supporter viola vorrebbero sindaco, è stato l’unico a metterci la faccia nel post partita di Empoli di domenica scorsa, uno che non le ha mandate a dire a sé stesso ed ai compagni e che ha aggiunto: «Ai tifosi dico di starci vicino perchè altrimenti sarà dura arrivare nella migliore maniera a fine stagione. Rischiamo di fare brutte figure ulteriori che non vogliamo fare. Non so cosa ci è successo nell’ultimo periodo perchè se avessi la risposta a questa domanda farei in modo di cambiare le cose. Appena c’è qualcosa che non va in qualsiasi partita, molliamo un po’ e non riusciamo a ribaltare le partite. Anche nell’ultima partita abbiamo creato qualcosa nel secondo tempo, abbiamo avuto le occasioni per fare qualcosa in più, ma in questo momento in cui non c’è positività, le cose non girano a nostro favore. È un problema più mentale che fisico. Dobbiamo continuare a lavorare e sperare nella prossima partita perchè non c’è altro da fare».
Polemiche dei tifosi Il clima è teso in casa Fiorentina dopo la sconfitta di Empoli. Nella notte fra domenica e lunedì infatti su una delle cancellate dello stadio ‘Franchi’ di Firenze è stato appeso uno striscione bianco con sopra apposta la scritta:’Con gli acquisti di gennaio vince solo il calzolaio’, firmato dal viola club ‘7 bello’. Chiaro il riferimento nello striscione da una parte al deludente calciomercato invernale scorso operato dai dirigenti gigliati, e dall’altra alla famiglia Della Valle, proprietaria di un importante marchio calzaturiero. Sempre in tema tifosi va registrato come domenica, al termine del match fra Empoli e Fiorentina, quando un esiguo numero di giocatori viola capeggiato da Borja Valero sia andato sotto il settore ospiti del ‘Castellani’ per salutare comunque i circa mille tifosi gigliati arrivati a sostenere in trasferta la propria squadra del cuore, siano stati allontanati a dagli stessi supporter gigliati con fischi ed insulti per il rendimento della rosa guidata da Paulo Sousa.