«Il Napoli non ci ha mai chiesto Tonelli. I partenopei in una discussione molto articolata ci hanno chiesto Hysaj, Valdifiori e Saponara ma noi non abbiamo accettato un’offerta importante su tutti e tre i ragazzi. Poi abbiamo incassato da Valdifiori visto che su di lui avevamo un impegno morale, che se fosse arrivata un’offerta adeguata lo avremmo fatto partire, stante anche l’età del ragazzo». Così il d.s. dell’Empoli Marcello Carli analizzando la situazione di mercato in casa azzurra all’indomani del rotondo successo per 6 a2 della formazione guidata da Marco Giampaolo ai danni del Camaiore e a poche ore dalla terza amichevole stagionale per Massimo Maccarone e compagni, quella di domani sera a Lucca contro i rossoneri toscani.
Il mercato azzurro «I soldi incassati dalla cessione di Valdifiori li abbiamo interamente investiti sul mercato visto che Saponara e Bittante sono giocatori interamente nostri e questo ci fa essere contenti perché abbiamo incominciato a pensare al futuro. – ha aggiunto il d.s. azzurro – Saponara incedibile?La nostra idea è tenere in stand by Hysaj, ovvero che se arriva un’offerta seria ed adeguata la possiamo prendere in considerazione ma gli altri metterli fuori dal mercato. Vogliamo ripartire da Mario Rui, Barba, Zielinski, Saponara, Pucciarelli e Mchedlidze. Abbiamo una base di giovani di talento, ora dobbiamo mettere qualche pezzettino aggiuntivo, chiudere il discorso della difesa, che per noi è fondamentale perché vogliamo che il nostro tecnico, Giampaolo, che è uno molto di campo, incominci a lavorarci il prima possibile sul settore difensivo, e poi fare qualcosa nel mezzo e forse davanti».
L’ultimo arrivo all’Empoli Proprio per il pacchetto arretrato gli azzurri toscani nelle ultimissime ore hanno ufficializzato l’acquisto a titolo definitivo di Michele Camporese, con la Fiorentina che si assicura una percentuale del 30% dalla futura eventuale cessione del difensore classe ’92 pisano. Nel frattempo l’Empoli pensa anche ad un possibile prolungamento di uno dei suoi pezzi pregiati in rosa. «C’è stata una chiacchiera molto veloce con il procuratore di Mario Rui visto che è l’agente anche di altri due ragazzi. Parlerò con il ragazzo, non vedo un gruppo problema per il suo rinnovo, lui ha altri due anni di contratto, per noi è un giocatore importante, abbiamo intenzione di farlo prolungare, non credo ci saranno grossi problemi. Dobbiamo molto a lui ma anche molto lui a noi. E’un ragazzo che fino a quando non lo ha preso l’Empoli faceva l’alternativa a Spezia e nel calcio ci vuole anche un po’ di riconoscenza. Affronteremo la questione e arriveremo ad un accordo senza problemi, ci rivedremo fra una quindicina di giorni per risolvere serenamente la vicenda».