Primo giorno di lavoro per il Commissario del Comune di Viareggio Valerio Massimo Romeo nominato ieri dal Prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro. Si è intrattenuto per circa due ore con l’ex sindaco, Leonardo Betti e poi ha incontrato la stampa.
Al lavoro con due sub commissari Sulle priorità a cui intende lavorare subito, il Commissario ha spiegato che deve, «per prima cosa prendere visione dei gravi problemi esistenti nel Comune di Viareggio con il rispetto della legge, questo è il mio compito primario. Sarò affiancato da due sub commissari di cui non conosco ancora i nomi e una volta che avrò formato lo staff di lavoro cominceremo ad organizzarci, visto che devo occuparmi anche della Prefettura di Pisa, dove attualmente lavoro. A Pisa è stato un mio obiettivo primario quello di occuparmi dell’ordine pubblico contrastando l’abusivismo commerciale e predisponendo controlli mirati in stazione». Il Commissario prefettizio ha chiesto la totale collaborazione da parte di tutti i dipendenti del Comune. «Ci sono nell’immediato alcuni provvedimenti obbligati che dovremo prendere, poi c’è il rendiconto della Corte dei Conti che è una traccia che dovremo seguire. Il mio ruolo ribadisco è quello di non agire per discrezionalità, ma per il rispetto delle leggi, ed è quello che farò nel corso di tutto il periodo che rimarrò a Viareggio».
Una corona di alloro per le vittime della strage ferroviaria «Prima di tutto – ha detto Romeo, che è vice prefetto vicario a Pisa – intendo portare un saluto ai cittadini di Viareggio – dice – e annunciare che andrò a deporre una corona di alloro nel luogo dove è avvenuta la strage ferroviaria del 29 giugno 2009, in ricordo delle vittime».