Legge di stabilità e la cosiddetta “vendita delle spiagge”. A qualcuno l’idea potrebbe anche piacere. Il Comune di Forte dei Marmi infatti vuole comprare dallo Stato il Viale a mare. Il sindaco Umberto Buratti si è recato a Roma per esaminare insieme ai vertici del Demanio marittimo le modalità di acquisizione del litorale.

L’operazione Grazie al “Decreto del Fare”, che dà la possibilità alle amministrazioni comunali di acquisire gratuitamente beni statali, il sindaco intende infatti definire l'operazione che porterà al patrimonio comunale un bene pubblico così importante per l'economia turistica. Un’altra causa scatenante dell’operazione è il fatto che con l’acquisizione, il Comune di Forte dei Marmi eviterà in futuro il pagamento del canone, attualmente corrisposto allo Stato, e di dover sottostare ad un iter burocratico per le opere pubbliche destinate a questa fascia costiera di territorio.

Il commento «L'incontro – ha affermato Buratti – è servito per chiarire la procedura che adesso ci apprestiamo ad avviare. Un altro tema che abbiamo affrontato in questo incontro – ha proseguito il sindaco – è quello relativo alla spiaggia libera, in particolare l'area della dune, dove c'è una concessione del Wwf. L'intento è di far sì che questa associazione possa continuare ad operarvi senza dover pagare un canone concessore».