La Commissione Territorioe ambiente del Consiglio regionale, con voto unanime, ha dato il via libera al bilancio preventivo 2013 del Lamma di Sesto Fiorentino, il consorzio che si occupa di rilevazioni meteo in Toscana e non solo. I contributi ordinari della Regione diminuiscono di 100mila euro: scendono da un milione e 425mila euro del 2012 a un milione e 325mila euro del 2013.
 
Il commentoL'amministratore unico del Lamma, ingegner Maurizio Baudone, ha raccontato in breve «Abbiamo un organico di 55 soggetti, abbiamo assunto sedici persone – ha detto Baudone – le nostre risorse finanziarie ordinarie provengono da Regione Toscana e Cnr, più abbiamo risorse per progetti straordinari per 387mila euro per iniziative specifiche come ad esempio il servizio meteo per il recupero Costa Concordia o il supporto direttiva alluvioni. Ogni anno – ha concluso l'ingegnere – riusciamo a chiudere il bilancio in pareggio».
 
Tutti d’accordo sul Lamma L’attività del Consorzio meteorologo di Sesto Fiorentino non c’è dubbio che rappresenti un’assoluta realtà virtuosa regionale. E, anche sul piano politico ha messo tutti d’accordo. Il presidente della Commissione regionale Ceccarelli ha ricordato che ha potuto verificare sul posto, durante la visita della commissione Ambiente al Lamma, l'attività di questa realtà che «svolge – ha detto il presidente – un ottimo lavoro di grande utilità e di interesse strategico per il territorio. I servizi del Lamma sono di vitale importanza, la forza di questo consorzio è data anche dal Cnr che garantisce capacità di innovazione e di ricerca applicata, fondamentali per la pianificazione territoriale». La portavoce dell'opposizione Stefania Fuscagni (Pdl), nell'esprimere apprezzamento per il lavoro di sperimentazione e di scienza applicata del Lamma, ha chiesto chiarimenti sul feedback delle loro attività. «Avete investito – ha domandato Fuscagni – in modo controllabile in una strategia che vi permetta di capire cosa l'utente percepisce del vostro lavoro?». Baudone ha invece evidenziato il diffuso ritorno da parte degli utenti, grazie ai canali di informazione-comunicazione come Twitter e Facebook e ha ricordato il lavoro di sensibilizzazione nelle scuole che il Lamma sta portando avanti. «La capacità professionale, il lavoro di interesse strategico per tutta la comunita', il carattere scientifico e di ricerca della vostra attività – ha concluso il vicepresidente Andrea Agresti (Pdl) – ci porta a dare un voto positivo a questo atto».