«Un’iniziativa che mi ha fatto molto piacere». Così il sindaco di Siena Luigi De Mossi commenta l’approvazione in Consiglio Comunale della mozione per l’intitolazione di una via o di un parco a Enzo Tortora e alle vittime degli errori giudiziari presentata dalla consigliera di FI Maria Concetta Raponi. «Giulia Simi, consigliere generale del Partito Radicale ha sollecitato questa iniziativa e ora con l’assessore alla Toponomastica Francesco Michelotti, stiamo cercando uno spazio adeguato da intitolare a Enzo Tortora e a tutte le vittime degli errori giudiziari».
Sindaco e avvocato De Mossi, che oltre a essere il sindaco di Siena, di professione fa l’avvocato sa che questo è un tema molto caldo: «E’ necessario fare questo tipo di iniziative, non sempre tutti i comportamenti sono così commendevoli. Gli errori sono all’ordine del giorno per tutti quanti e anche io non mi sottraggo quando faccio l’avvocato. Può sbagliare anche la Magistratura. quindi è necessario un monito ben preciso che chiarisca che purtroppo ci sono gli errori giudiziari».
Il primo passo L’intitolazione di una via o di un parco, quindi, è solo il primo passo di un percorso che si preannuncia ben più ampio. «E’ un’occasione per fare il punto – spiega il sindaco De Mossi -, come Comune vogliamo fare un’iniziativa insieme alla Camera penale e all’Ordine degli Avvocati di Siena, con l’avvocato Caiazza perché mi sembra che questo sia un tema molto caldo e attuale».