Foto Pixabay

PISTOIA – Domenica 9 marzo alla 16 al Teatro Bolognini si terrà lo spettacolo “Vi racconto Madame Curie” con Gaia De Laurentiis e Riccardo Bàrbera, musiche eseguite al pianoforte da Laura Manzini.

Cosa accade quando in una famiglia di scienziati tutti premi Nobel, c’è una figlia artista giramondo? La risposta nello spettacolo, scritto per l’anniversario dei novant’anni dalla morte della scienziata Marie Curie (1934-2024).

L’iniziativa fa parte del programma di eventi per la Giornata internazionale della donna realizzati dall’assessorato alla Politiche Culturali e dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pistoia.

Lo spettacolo teatrale, prodotto da Reggio iniziative culturali, è tratto dalla commedia “Le formidabili Curie” di Riccardo Bàrbera, vincitrice del Premio teatrale Calcante 2023 istituito dalla Siad (Società italiana autori drammatici).

Marie Curie, la scienziata doppio Nobel (per la Fisica nel 1903 e per la Chimica nel 1911), prima donna ad essere insignita di tale onore, è anche moglie di Pierre Curie, Premio Nobel e madre di Nobel: la primogenita Irène venne insignita del prestigioso riconoscimento per la Chimica nel 1935 (insieme al marito Frédéric Joliot). L’altra figlia, Ève Curie, scelse la strada dell’arte, diventando concertista di pianoforte, politica, scrittrice, viaggiò in tutto il mondo e fu appassionata biografa di famiglia.

Lo spettacolo gioca sulle differenze di vedute tra madre e sorelle, in un susseguirsi di eventi e suggestioni musicali. Gaia De Laurentiis vestirà i panni di Ève, la narratrice, ma anche della madre Marie, mentre i personaggi maschili sono affidati a Riccardo Bàrbera.