Una raccolta differenziata sempre più specifica. Succede ad Arezzo dove da oggi saranno installati bidoni per la sola raccolta del vetro.


I bidoni – Sono 230 e verranno posizionati nella fascia urbana della città escluso il centro storico e le frazioni che per il momento sono serviti dalla raccolta porta a porta (centro storico) e dalle campane e cassonetti multimateriale (frazioni). Questa è una prima fase del lavoro che prevede l’ estensione della raccolta delle sole bottiglie di vetro a tutto il territorio. La capacità dei bidoni è 360 litri, ciò significa che possono essere raccolti per ogni bidone fino a 90 chili di rottame vetroso. Ogni bidone è dotato di un’apertura protetta con gomma sul coperchio ed è chiuso da una serratura apribile sono dall’operatore durante la fase di svuotamento. Gli imballaggi in vetro sono circa il 5% dei rifiuti prodotti. Una famiglia di 4 persone produce sino a 100 chili all’anno di bottiglie, barattoli e flaconi di vetro senza considerare tutto il vetro a rendere.


Raccolta monomateriale – “Questa scelta – commenta il Presidente di Aisa (Arezzo impianti e servizi ambientali), Walter Rossi – è un ulteriore passo verso la raccolta differenziata spinta dei monomateriali che garantiscono una qualità superiore di prodotto riciclabile. Con questi nuovi bidoni i cittadini potranno orientarsi sempre di più sull’acquisto di bevande e alimenti con imballaggio in solo vetro che garantisce igienicità, riciclabilità  e qualità di prodotto migliore e anche un’ ulteriore diminuzione dei rifiuti”.


Arezzo

Articolo precedenteContributi alle famiglie contro il caro affitti, al via il nuovo bando a Monteroni d’Arbia
Articolo successivoPistoia, per la fauna ferita in arrivo il nuovo servizio di soccorso e recupero