Si avvicina sempre di più il debutto stagionale della Fiorentina guidata da Stefano Pioli che domenica prossima farà il suo esordio in campionato sotto le luci di San Siro contro quell’Inter che non solo ha come proprio allenatore il tifoso viola, Luciano Spalletti, ma che soprattutto nella sua rosa può contare su due freschi ex giocatori gigliati, Matias Vecino e Borja Valero. Subito un test probante per Astori e compagni in una annata che a Firenze molti si attendono come quella del riscatto dopo un deludente ottavo posto di quella precedente.
48 ore di fuoco Tante nel frattempo le novità in casa Fiorentina nelle ultime ore e se il passaggio dell’attaccante Nikola Kalinic al Milan, con l’arrivo lungo le rive dell’Arno del ‘Cholito’ Simeone, figlio dell’allenatore dell’Atletico Madrid, ed ex calciatore del Pisa, Pablo Simeone, era una trattativa che da mesi attendeva solo di essere ufficializzata, sorprese sono arrivate sia dal comunicato ufficiale del club gigliato che ha annunciato come il centrocampista Milan Badelj, scadenza di contratto giugno 2018, rimarrà per almeno un altro anno a vestire la maglia viola, che dall’acquisto dell’esterno sinistro portoghese, via Monaco, Gil Dias. La società gigliata ha di fatto chiuso il mercato nel giro di 48 ore prelevando in prestito dal Pescara il terzino mancino Biraghi ed il centrale difensivo Pezzella dal Betis. Salvo sorprese degli ultimi giorni la campagna acquisti della Fiorentina è già terminata.
Una squadra giovane «Quest’anno ci sono stati molti cambiamenti, molti giocatori nuovi – ha sottolineato il club manager gigliato, Giancarlo Antognoni-. La Fiorentina forse inizia quest’anno con la squadra più giovane d’Italia, di conseguenza non si può pretendere di vincere il campionato però fare una buona annata sì, e per farlo ci vuole anche un po’ di pazienza. I giovani che sono arrivati sono tutti bravi però chiaramente hanno bisogno di un loro periodo di normalità e ci vuole un po’ di tempo». Nel frattempo in casa Fiorentina è stato presentato uno degli ultimi neo acquisti del club guidato dalla famiglia Della Valle, il mediano Jordan Veretout. «Ho scelto di venire a giocare nel campionato italiano perché pur essendo questi complicato a me piacciono le sfide – ha raccontato l’ex centrocampista dell’Aston Villa -. Non ho avuto dubbi a scegliere la Fiorentina fin da quando sono stato informato della trattativa, perché considero questa una gran bella squadra e mi aspetto di vivere una bella avventura. L’obiettivo stagionale è arrivare il più alto in classifica a fine stagione. Vogliamo provare a vincere tutte le partite e fare il meglio possibile per quelle che sono le nostre possibilità. Sappiamo che questa è una settimana importante ma abbiamo fatto un’ottima preparazione. Non ho un punto di riferimento in particolare fra i calciatori italiani. Ho molti giocatori a cui mi ispiro: mi piacciono quelli che fanno assist, quelli che fanno gol e che creano occasioni. Abbiamo una squadra con molti giocatori bravi. Penso si possano ottenere risultati importanti quest’anno. Abbiamo una squadra forte, dobbiamo continuare a lavorare forte per ottenere sempre il massimo».