rossi_comitato_elettorale«Io mi qualifico come uomo convintamente di sinistra». Così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi all’inaugurazione del comitato elettorale in vista delle regionali del 31 maggio. «In Toscana ci sono altri momenti in cui la sinistra si è divisa, c’è una sinistra di testimonianza, che è quella che ha deciso di raggrupparsi intorno alla candidatura di Tommaso Fattori, e c’è una sinistra di governo che altre volte ha fatto a meno della sinistra radicale. Ci confronteremo».

«La destra non è in grado di presentare un progetto alternativo di governo»  «In politica è bene avere degli avversari con cui ci si confronta lealmente. Sarebbe preferibile avere un’alternativa di destra che si contrappone alla sinistra. La stessa frammentazione a sinistra qua in Toscana, con il tentativo di fare una lista Tsipras, è il frutto di un’assenza di una destra che sia in grado di presentare un progetto alternativo di governo, che non c’è in questo momento». L’alternativa di centrodestra, ha aggiunto, «non c’è a livello nazionale e mi pare che non ci sia neanche a livello regionale. Questo però non giustifica il fatto che la sinistra si sia voluta presentare da sola». Secondo Rossi le difficoltà del centrodestra a trovare un suo leader in Toscana «lo registro come dato negativo della crisi politica che attraversa il Paese. Mi verrebbe da dire – ha concluso – che se il centrodestra resta sotto la cappa di Berlusconi, temo che si riprodurrà la condizione per un tempo abbastanza lungo e questo non fa bene al Paese».

Presenza reale e virtuale Una campagna elettorale, quella di Rossi, che vedrà ‘intrecciarsi’ una presenza reale sui territori toscani e quella virtuale sui social network, basata sullo slogan ‘Toscana Ci Siamo’. «Il mio impegno di presidente in questi cinque anni è stato quello di esserci  prevediamo almeno 200 incontri con i cittadini.- ha spiegato l’attuale governatore – La Toscana, anche dentro la crisi si è dimostrata una regione molto dinamica». Sul fronte on line, la campagna di Rossi sarà supportata, oltre che dai principali social network, principalmente dal sito www.toscanacisiamo.it caratterizzato da quattro diverse modalità di coinvolgimento da parte degli utenti: la sezione ‘dona’, ‘unisciti a noi’, ‘condividi una tematica’ e ‘suggerisci una tematica’. Centinaia le iniziative previste sul territorio regionale, in un percorso che si svilupperà attraverso cinque macrotematiche: lavoro e investimenti, sanità, infrastrutture e mobilità, giovani, ambiente-territorio-energia.

 

 

Articolo precedenteVerso le regionali. In Toscana niente accordo con la Lega, Meloni: «Il nostro candidato è Donzelli»
Articolo successivoGiustizia fai da te. Bucava le gomme alle auto parcheggiate male, denunciato