Percorso netto nelle amichevoli estive per l’Empoli targato Marco Giampaolo che dopo l’1 a 0 di domenica scorsa contro la Pistoiese a Larciano, ha replicato con due reti firmate da Krunic e Pucciarelli, tre giorni fa a Pisa contro i nerazzurri toscani. Un processo di trasformazione tecnico tattico quello voluto dall’ex tecnico anche di Cremonese, Ascoli e Cagliari, che si sposa con il restyling nella rosa a sua disposizione che ha visto perdere dal calciomercato molti dei protagonisti dalla importante salvezza ottenuta nella passata annata: da Rugani a Valdifiori, da Vecino ad Hysaj. I nuovi arrivi però si stanno inserendo gradualmente ma con soddisfazione ed il bilancio del lavoro svolto durante il ritiro azzurro, ad otto giorni dal debutto in Coppa Italia, è positivo per il classe ’67 di Bellinzona. «Dal punto di vista tecnico abbiamo commesso tanti errori contro il Pisa e abbiamo giocato sotto ritmo ma questo lo sapevo perché la squadra è arrivata abbastanza stanca in questa fase della preparazione – ha spiegato Giampaolo alla vigilia dell’ultimo test amichevole estivo, quello di stasera a Massa contro il Genoa –. Nella stanchezza faccio però meglio alcune valutazioni sul piano tecnico-tattico. Krunic? Parla poco l’italiano, è intelligente ma la terminologia calcistica la capisce poco. Fisicamente è ben impostato, vedremo. La squadra non ha mai lesinato impegno in allenamento, in questi ultimi giorni l’ho vista stanca, sul piano fisico e si fa fatica a recuperare. Siamo a quattro settimane di ritiro e a Pisa ha giocato con un filo di gas. Possiamo lavorare su alcune cose, finiamo il ciclo di amichevoli e poi i ragazzi avranno bisogno di staccare».
Il punto del mister Giampaolo ha già in testa il programma per il suo Empoli da qui all’inizio del campionato di serie A. «La squadra deve lavorare tanto, deve avere tutti gli effettivi a disposizione, va completata sul mercato dal punto di vista numerico e si deve affinare su alcune cose – ha aggiunto il tecnico dell’Empoli -. Poter immaginare di replicare le cose fatte l’anno scorso è impensabile perché sono cambiati tanti interpreti. L’applicazione e la disponibilità dei ragazzi, il senso del lavoro è la cosa che più mi è piaciuta di questo ritiro».
Parla Camporese Fra chi si sta inserendo piano piano nei meccanismi dell’Empoli è il neo difensore azzurro Michele Camporese. «Ci è mancata la lucidità per il gran caldo contro il Pisa ma il campionato sta per iniziare, il tempo stringe, stiamo lavorando, ma col tempo acquisteremo quella velocità di pensiero e di gioco che in questo momento ci mancano – ha sottolineato il classe ’92 –. Non ho preferenze sul modulo, con la difesa a tre, quindi con un centrale in più, siamo più coperti ma questa è una differenza relativa. Sono un giocatore che la preparazione la sente molto, sto giocando, sto trovando minutaggio. Lavoro molto, col tempo troverò la lucidità giusta in tutte le fasi. Mister Giampaolo? È un tecnico sicuramente preparato, lo sto conoscendo, sono a sua completa disposizione e cercherò di fare il massimo per lui».
Ronaldo, il volto nuovo «Non è cambiato tantissimo dall’anno scorso a centrocampo – ha concluso Ronaldo, protagonista contro il Pisa finalmente da titolare –. Ho trovato un Empoli entusiasta, piena di motivazioni per ripetersi. Sarà difficile migliorarsi rispetto alla passata annata ma ci proveremo. Ho tanta voglia di esordire in serie A anche se adesso sinceramente sto facendo un po’ da fatica visto che questa è la prima preparazione dopo l’intervento subito l’anno scorso al ginocchio». Pillole di calciomercato: il centrocampista Maiello arriverà ad Empoli firmando un prestito biennale dal Napoli, con i partenopei che lo ha acquistato dal Crotone mentre l’attaccante Manuel Pucciarelli ha rinnovato il proprio contratto fino al giugno 2018.