Importanti novità per gli abitanti di Pisa nei quartieri Cep, Riglione e Porta a Lucca e Ospedaletto. 342mila euro di investimento per rinnovare tre parchi urbani e per la realizzazione di un'area tutta nuova. «Fra giugno e luglio lavori al via» ha annunciato Fabio Daole, architetto del comune. Nella città della Torre pendente, dunque, in via Vecellio al Cep e in via Malatesta a Riglione saranno allestite due innovative aree fitness. In via Falcone a Porta a Lucca sarà realizzato per i bambini il “Parco dei Salti e dell’equilibrio”. In via Le Rene a Ospedaletto un parco completamente nuovo.
I parchi del Cep, Porta a Lucca e Riglione Conto alla rovescia iniziato per l’inizio dei lavori di completa riqualificazione dei tre parchi urbani di Cep, Porta a Lucca e Riglione e per la realizzazione del nuovo giardino pubblico attrezzato di Ospedaletto. Sul posto è già stata posizionata la cartellonistica descrittiva degli interventi e tra giugno e luglio prenderanno il via i primi lavori nelle quattro aree per un investimento complessivo di 342mila euro a carico dell’amministrazione. Particolare e tutto da vedere, e sperimentare, sarà il nuovo “Parco dei salti e dell’equilibrio” di Porta a Lucca, un investimento di 110mila euro che sarà realizzato all’interno dei 15mila metri quadri dell’area a verde di via Falcone: si tratta di uno spazio di trenta metri quadrati in cui saranno collocati 13 trampolini simili a quelli già posizionati al Giardino “Scotto”, il gioco delle funi, una giostra cui appendersi e il disco olandese su cui provare a stare in piedi senza cadere. Dedicati agli appassionati dell’attività fisica all’aria aperta, invece, i due interventi previsti al Cep, nei giardini di via Vecellio (68mila euro), e al Riglione, nell’area a verde di via Malatesta lungo la golena d’Arno (91mila), dove saranno allestite due aree fitness analoghe a quelle già realizzate alle Piagge e nella pineta di Tirrenia. Tredici in tutto gli attrezzi a disposizione degli sportivi di tutte le età in ciascuna di queste due nuove vere e proprie palestre pubbliche a cielo aperto: c’è la cosiddetta “sedia romana” per le flessioni il twister e la “leg press” per gli addominali, la pedaliera “stepper”, la bicicletta, l’airwalker (singolo e doppio), l’arm rotation per braccia, pettorali e dorsali, la “torre” dello streching e l’“adductor-abductor”, cioè la panca attrezzata per la muscolatura delle gambe e il “total hip” per lo sviluppo uniforme della muscolatura.
Il nuovo parco urbano di Ospedaletto Lavori al via a settembre, infine, in via delle Rene ad Ospedaletto, di fronte alle scuole elementari “Baracca, dove, con un investimento di 72mila euro, sarà realizzata una nuova area a verde attrezzata con giochi per i bambini, collocandovi due torrette con scivolo e altrettante altalene e cavalli a dondolo. Ovviamente tutti gli interventi, sia nelle aree gioco per i bambini che in quelle fitness per i più grandi, saranno realizzati con rivestimenti antitrauma, assolutamente in regola con le normative in materia di sicurezza.