FIRENZE – Il venerdì tutti a casa. La proposta del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, per contrastare il rincaro energetico, ha già trovato adesioni.
La sponda gliel’ha offerta il collega di Firenze, Dario Nardella. “Stiamo lavorando a un pacchetto con l’obiettivo intanto con concentrazione del lavoro agile dei dipendenti del comune al venerdì, esclusi gli uffici di relazione con il pubblico: con lo smart working concentrato il venerdì – ha affermato il sindaco – possiamo chiudere tutti gli uffici risparmiando molto su illuminazione e riscaldamento”.
L’altro intervento riguarderà l’illuminazione pubblica: anche in questa caso si tratta di una ripresa delle idee di Sala. “Abbiamo deciso di spegnere alcuni lampioni in fasce notturne, senza incidere sulla sicurezza urbana – ha dichiarato Nardella -, e stiamo discutendo con le categorie economiche delle misure di risparmio energetico, ad esempio spegnendo le insegne dei negozi e tenendo le porte chiuse nei negozi durante il giorno con il riscaldamento acceso”.
Il sindaco, allo stesso tempo, ha smentito che ci possano essere ripercussioni per gli studenti: “Non abbiamo previsto la chiusura delle scuole”. L’obiettivo è ridurre del 10% i consumi energetici pubblici.