Bollino rosso venerdì 19 agosto a Firenze dove sono previsti 36 gradi, nel terzo giorno di caldo consecutivo.
La situazione – La protezione civile e i servizi sociali del Comune sono in stato di allerta e sono pronti ad intervenire anche con squadre di volontari, di concerto con il 118 e la centrale di Montedomini che raccoglie le segnalazioni per quanto riguarda la popolazione anziana. Il sindaco Matteo Renzi è in costante contatto con la sala operativa dell’Olmatello e rinnova l’invito a limitare le attività all’aperto durante le ore centrali della giornata.
I consigli – Restano valide le regole per proteggersi dalla calura, rivolte soprattutto ai bambini, agli anziani e alle persone con patologie particolari: non uscire nelle ore più calde; non rimanere sotto il sole a lungo; fare una colazione abbondante e pasti leggeri; bere molta acqua e mangiare soprattutto frutta e verdura; utilizzare vestiti chiari e leggeri. In caso di necessità è a disposizione il numero verde dell’aiuto anziani 800-801616.
L’Italia nella morsa del caldo – In generale sarà tutta l’Italia ad essere nella morsa del caldo nel fine settimana. La penisola sara’ interessata dall’alta pressione africana con temperature molto alte, con picchi sino a 38 gradi al Nord, sulle regioni Tirreniche del Centro e sulla Sardegna. La calura raggiungera’ la sua massima espressione tra venerdi’ e lunedi prossimi quando la canicola risultera’ particolarmente aggressiva in Val Padana, con punte di 37-38 gradi a Bologna, Ferrara, nel Polesine, ma anche su entroterra di Toscana, Umbria e Lazio. Gran caldo anche a Roma con termometri prossimi ai 38 gradi. Non andra’ meglio sul resto d’Italia; in particolare si boccheggera’ su casertano, foggiano, metapontino, entroterra salentino, Murge, cosentino e piana di Catania, dove le massime toccheranno facilmente i 35/37 gradi. Solo sui litorali la calura sara’ smorzata dalle rinfrescanti brezze, anche se il clima risultera’ piu’ afoso per via dell’alto tasso di umidita’. Un cambio di tendenza, e una tregua dal caldo, sara’ possibile dopo il 25 agosto, quando l’ondata di caldo si smorzera’ a partire dalle regioni settentrionali, per via delle correnti piu’ fresche nord atlantiche che gradualmente porteranno la colonnina di mercurio entro le medie del periodo.
Siena