Nuova sfida per Dante Capanna, sinalunghese di 77 anni, e già campione italiano di velocità in salita su auto storiche che, nel fine settimana, sarà impegnato a difendere il suo titolo sportivo. L’appuntamento è con la corsa Camucia-Cortona (Arezzo), a cui Capanna ha già partecipato e vinto in ben cinque occasioni. Domenica potrebbe essere la giornata decisiva per un nuovo alloro tricolore.
La storia di Dante Capanna è ormai rinomata. La passione per le corse è stata ereditata dal babbo, Ferruccio, che partecipò a due edizioni della Mille Miglia dei tempi storici. Personaggio unico che, nonostante l’età, mantiene intatto l’amore autentico e totale per la guida e la velocità. La sua officina è un autentico museo con storiche auto da corsa del passato. Qui troviamo tre autovetture d’epoca che Capanna ha utilizzato nelle corse in salita: una Fiat 500 del 1965 elaborata 700 con la quale vinse una corsa nel Mugello nel 2005, una 112 Abart 70 cv del 1980, guidata nel campionato italiano del 2010 e un’Alfa Romeo 33 Quadrifoglio Verde del 1985 utilizzata per il campionato dello scorso anno. È proprio con quest’ultimo bolide che Dante Capanna ha vinto sette gare nel 2015, dal Sestriere, a Bologna, dal Terminillo, all’Abetone, per arrivare anche in provincia di Siena, alla Coppa del Chianti.
«Dante è un grande personaggio sportivo – sottolinea l’assessore allo sport Vanessa Bastreghi -. Un uomo capace di portare alla ribalta la città di Sinalunga. Riuscire ad ottenere simili risultati a 77 anni, anche se per la nostra comunità non rappresenta una sorpresa, merita di essere sottolineato e raccontato. Invitiamo tutti i cittadini a venire domenica a Camucia – conclude Bastreghi -. Tutti insieme a fare il tifo per Dante».