Il naufragio di un enorme vascello al chiaro di luna, un misterioso equipaggio alla scoperta della città mentre tutto intorno acrobati, trapezisti e giocolieri trascinano il pubblico in un viaggio magico e avventuroso. E’ “Le voyage des Acquareves”, una crociera fantastica che avrà come sfondo le vie di Poggibonsi (Siena), dove sabato 24 e domenica 25 settembre torna l’appuntamento con “Fenice Festival”, la rassegna culturale che coniuga danza, linguaggi del corpo e fantasia negli spazi architettonici e cittadini organizzata da Comune di Poggibonsi, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Vernice Progetti Culturali.

Festival all’insegna della curiosità Sesta edizione, quella del 2011, ispirata al tema della curiosità, sia dell'artista, sia dello spettatore, intesa come sete di conoscenza e spinta propulsiva del progredire umano. Nella due giorni saranno 5 diverse compagnie di danza contemporanea italiane e straniere a proporre 6 spettacoli in spazi urbani per il progetto Ballo Pubblico Outdoor, curato da Francesca Lettieri.

Il programma Il via sabato 24 settembre alle 17 con “Lunatico Swing” della Compagnia ADARTE di Francesca Lettieri, prodotto dal Festival stesso. Un progetto che riflette sulle relazioni, sull’esposizione pubblica, sull’imbarazzo e sull’importanza delle parole. Alle 17,30, invece, il centro storico ospiterà un'anteprima dello spettacolo serale della compagnia francese Malabar, con i grandi trampolieri a rappresentare creature fiabesche, naufraghe della loro nave che vagano per le strade. Alle 18 “Le Mura” a cura della Compagnia Arearea con l’esibizione di 6 danzatori tra piazze, marciapiedi e… muri, spazi comuni al nostro agire quotidiano (Piazza Savonarola e Piazza Nagy). A concludere il primo pomeriggio di Festival la Compagnia franco-coreana di Sébastien Ramirez – Clash 66 con “AP15”, esibizione di due danzatori alla ricerca della risposta se esiste un’unione possibile tra anima e corpo (ore 18,45 – Piazza Rosselli).Alle 21,45 la Compagnia Malabar torna protagonista con Le voyage des Acquareves, spettacolo itinerante per le vie di Poggibonsi un grande carro allegorico a forma di vascello fantasma alla deriva con l'accompagnamento dell'equipaggio,alla scoperta della città. Una crociera straordinaria attraverso esibizioni suggestive, balli, coreografie circensi, numeri aerei e pirotecnici (partenza da Largo Usilia, parata in viale Marconi, via Montesanto, via Redipuglia. Gran finale in via Montegrappa). Domenica 25 settembre sarà la Compagnia brasiliana “Artesaos do corpo” ad inaugurare il secondo giorno di festival con “Olhar urbano”, spettacolo che rivela i piccoli dettagli della città spesso non considerati (Via Maestra – ore 17). Alle 17,30 in Piazza Nagy “En la cuenca de tus ojos” a cura della Compagnia Entremans (Spagna/Cuba) racconterà la comunicazione tra amanti, tutti i peccati dell'amore e i peccati senza amore. Alle 18 in Piazza Rosselli spazio alla replica di Lunatico Swing a cura della Compagnia ADARTE di Francesca Lettieri. Chiude il festival Lucille dj con il Dancejay-set a partire dalle 19 in Piazza Rosselli.