CopertinaPoesia, scultura, letteratura per l’infanzia, ma anche due trasmissioni radiofoniche, una riflessione sulla ricerca storica e la testimonianza di una madre e del suo bambino autistico. Sono tante le iniziative in programma per “Varie ed Eventuali – Ritratti della città, di donne e di libri”, la rassegna del Comune di San Gimignano in programma dal 7 al 28 maggio in occasione del Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione della lettura organizzata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Il 7 Maggio alle 17:30 ci sarà #DIALOGHI “Gina Gennai e Dina Mugnaini”, un incontro su due donne che hanno vissuto a San Gimignano in circostanze profondamente diverse. La prima, Gina Gennai, ha dedicato alla terra d’origine gran parte della sua attività poetica. Nel 2015 è stato dato alle stampe il volume postumo “Gina Gennai. Infanzia ottocentesca fra le torri di San Gimignano”, a cura di Caterina del Vivo e pubblicato da Aska Edizioni di Firenze, con il contributo dell’amministrazione comunale di San Gimignano. Il libro raccoglie i racconti rintracciati fra le carte d’archivio della scrittrice, oggi nella Biblioteca civica di San Gimignano, e l’edizione anastatica di una piccola raccolta di versi tutti dedicati alla città, opuscolo oggi introvabile. Sono numerose anche le immagini d’epoca inedite, in gran parte scattate da un amico di famiglia, Amerigo Parrini, appassionato fotografo.

Diversa è l’esperienza di Dina Mugnaini, contadina, che ha raccontato la sua vita alla ricercatrice Valeria Di Piazza. La trascrizione di quelle interviste avvenute tra il 1978 e il 1983 è contenuta nel volume “Io so’ nata a Santa Lucia”, pubblicato nel 1988 dalla Società Storica della Valdelsa e realizzato nell’ambito degli studi di Pietro Clemente sulla mezzadria toscana nel Novecento. Recentemente la Società Storica della Valdelsa ha divulgato il testo gratuitamente sul suo sito web.

Gli interlocutori di questa insolita conversazione saranno: Caterina del Vivo, nipote di Gina Gennai e curatrice del libro; Marta Fabbrini, che si è occupata della catalogazione dell’archivio privato della scrittrice; Pietro Clemente, antropologo e curatore della biografia di Dina Mugnaini. Interverranno gli attori dei Comici Ritrovati con letture tratte dai libri presentati. L’appuntamento è presso la Biblioteca Comunale “Ugo Nomi Venerosi Pesciolini” in Via Folgore, 17 a San Gimignano.

#DIALOGHI è anche il titolo della trasmissione radiofonica che andrà in onda su Radio 3 Network FM 91.7 Martedì 3 Maggio alle 11.30, in replica Giovedì 5 Maggio alle 17.30.

La rassegna continua il 14 Maggio alle ore 17:30 presso il Centro di Quartiere di Badia a Elmi, dove Benedetta Bagni parlerà del percorso umano e terapeutico che ha condotto con suo figlio Niccolò, affetto da una grave forma di autismo. L’esperienza è raccontata nel libro di Giorgio Bernard “Benedetta e Niccolò”. Il 21 Maggio Silvia Mascalchi e Lucia Mannini si confronteranno su Félicie de Fauveau, scultrice francese esule a Firenze, ispirata dalla città delle torri, e Lydia Campatelli, che nel 2005 ha lasciato in eredità al FAI (Fondo Ambiente Italiano) la sua casa in via San Giovanni, recentemente aperta al pubblico. “Varie ed Eventuali” si concluderà il 28 Maggio con un nuovo incontro del progetto “Libri Liberi” a cura dell’Associazione “Gentil Gesto. Esercizi d’arte quotidiana”.

 

Articolo precedenteColori e fantasia. Fiera artigianato, creazioni e pezzi unici in mostra alla Fortezza da Basso
Articolo successivoAllarme grano tenero: dalla farina al pane il prezzo aumenta di 15 volte. Ma su 210 euro all’agricoltore ne vanno solo 14