FIRENZE – Le classifiche internazionali – Shanghai ranking, Times Higher Education Impact Rankings, Top Universities – premiano la Scuola di Agraria dell’Università di Firenze, che si conferma tra le migliori istituzioni accademiche a livello nazionale. E’ quanto spiegato, in una nota, dallo stesso dipartimento.
“Gli eccellenti risultati attestano la qualità della ricerca e della didattica che vengono svolte secondo i migliori standard internazionali”, così il direttore del Dagri (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali) Simone Orlandini a commento dei dati usciti proprio in questi giorni. “I docenti offrono agli studenti un contesto qualificato nel quale è possibile formarsi nelle diverse discipline agrarie secondo standard di eccellenza – sottolinea il presidente della Scuola di Agraria, Riccardo Bozzi – con la garanzia quindi di essere in grado di competere a livello nazionale e internazionale”.
I ranking rappresentano sistemi di classificazione delle Università basati su indicatori standardizzati che consentono un’oggettiva comparazione, una valutazione delle performance. “Sempre più importante – prosegue Orlandini – è avere un quadro di riferimento che consenta di definire punti di forza e criticità su cui basare gli interventi di miglioramento per una continua crescita e della ricerca dell’eccellenza”. L’ottima valutazione che scaturisce dai ranking è anche una bussola importante per i giovani diplomati alle prese con la scelta del percorso universitario.