Per un musicista la strumentazione è buona parte della sua vita. E quando questa viene a mancare è come se sparisse un’importantissima parte di sé. Nei giorni scorsi, il noto musicista senese Matteo Addabbo è stato derubato di tutta la sua strumentazione, nonché della sua autovettura. Un evento di assoluta gravità che però ha spinto Music Tribe, insieme alle altre scuole di musica del senese, Rock Factory di Siena, Mosaico di Colle Val d’Elsa e alla Fondazione Siena Jazz, ad aprire una campagna di solidarietà e di raccolta fondi per aiutare Matteo Addabbo. Ognuno può partecipare, rivolgendosi o recandosi nelle scuole per dare il proprio contributo: il ricavato sarà consegnato personalmente ad Addabbo e servirà per potergli permettere di acquistare una tastiera e riprendere così la propria attività artistica.

Gridi di solidarietà «Matteo è un grande artista ma soprattutto un grande amico. La città lo conosce bene e quello che ha seminato in questi anni oggi si palesa in una grande solidarietà», ha detto il presidente di Rock Factory Giacomo Paradiso. «Cercheremo di dare tutto il supporto possibile, per aiutare un grande musicista e una grande persona come Matteo – dice il presidente di Music Tribe Alessandro Renzi -. Gli siamo molto vicini in un momento di difficoltà come questo ma credo che, per l’ennesima volta, la musica riesca nuovamente a dimostrarsi un veicolo di assoluta aggregazione e solidarietà. Un musicista non lascia mai un altro musicista in difficoltà, il nostro obiettivo è permettere a Matteo di tornare a fare quello per cui è nato: farci godere con la sua musica». «Conosco Matteo da quando era nostro studente e partecipava alle attività di Siena Jazz – dice il presidente della Fondazione Siena Jazz Franco Caroni –. Adesso insegna ai nostri corsi invernali ed è un musicista di livello nazionale che fa onore alla nostra città. È un dovere e un piacere aiutarlo a superare questo disastroso incidente economico e umano».

I contatti Le quattro scuole si sono organizzate per attivare giornalmente nelle proprie sedi punti di raccolta per le offerte. Per maggiori informazioni si possono consultare le pagine Facebook delle quattro istituzioni musicali oltre ai seguenti recapiti:
• Scuola di musica di Barberino Val d’Elsa “MusicTribe”, info@music-tribe.it;
• Scuola di musica di Siena Rock Factory, 393-7687737, rockfactory@email.it;
• Scuola di musica di Colle Val d’Elsa Mosaico, segreteria@associazionemosaico.org;
• Fondazione Siena Jazz, info@sienajazz.it.

Articolo precedenteMusicisti uniti per Matteo Addabbo. È partita la raccolta fondi
Articolo successivoConfartigianato Pisa contro la crisi. Il presidente Pucci scrive a Napolitano per dire basta agli «omicidi di Stato»