Un viaggio alla scoperta di uno dei più importanti protagonisti della storia della Toscana e dell'Europa del tardo Cinquecento e del primo Seicento. Sabato 13 ottobre nuovo appuntamento a San Gimignano con “Tipi da Biblioteca” con la presentazione del libro “Niccolò Venerosi-Pesciolini, Vita” a cura di Marina Macchio (ore 17,30 – Biblioteca Comunale). Interverranno Giovanni Cipriani e Francesco Salvestrini docenti dell’Università di Firenze.
Il volume dedicato al conte di Strido e cavaliere dell’Ordine di Santo Stefano originario di San Gimignano, ripercorre amicizie, amori, ambascerie, battaglie di un personaggio fino ad oggi poco noto che visse e operò nella Toscana e nell'Europa del XVI e XVII secolo. Fu stimato e fidato uomo dei Medici che si avvalsero più volte dei suoi servigi: nel 1596 fu scelto per accompagnare da Marsiglia a Firenze la nuova granduchessa Cristina di Lorena, sposa di Ferdinando I de' Medici, mentre nel 1600 ebbe l'onore di accompagnare la nuova regina Maria de' Medici con il suo seguito in Francia. Soggiornò alla corte di Enrico IV stringendo con i sovrani un forte legame di stima e di amicizia; e proprio per questo legame Cosimo II de' Medici lo incaricherà di trasportare a Parigi la statua equestre di Enrico IV realizzata dal Giambologna.
L’ultimo appuntamento con “Tipi da biblioteca” è in programma sabato 20 ottobre con un incontro dedicato al poeta Idillio Dell’Era.