Un cortometraggio, firmato dalla regista Cinzia Th Torrini per raccontare la vita e il lavoro degli artigiani fiorentini: un “minidocumentario” che, nelle intenzioni della cineasta, potrebbe presto svilupparsi fino a prendere la forma di una vera e propria fiction.

«Omaggio alla mia città» Il corto, le cui riprese (realizzate gratuitamente da Torrini) si sono svolte tra giugno e luglio di quest'anno nelle botteghe più storiche dell'artigianato artistico fiorentino, è stato finanziato interamente dalla locale Camera di commercio. «Il risultato è un omaggio alla mia città – ha spiegato oggi la regista, presentando l'opera nella sede della fondazione FiorGen – incentrato sulla manualità, la sapienza e la passione di una eccellenza che abbiamo nella nostra terra e dobbiamo far di tutto per conservare e incentivare».

Verso il piccolo schermo  Il progetto non si esaurirà con il corto, ha sottolineato poi Torrini: «il montaggio sara' proposto alla televisione con un soggetto per una serie di sei puntate, una vera e propria fiction". Dell'idea, che la 'madre' di "Elisa di Rivombrosa", ha spiegato di aver concepito e sviluppato insieme all'amico artigiano fiorentino Wanny Di Filippo.