Il Corriere di Maremma e il Corriere di Siena parlano di noi. Nel clamore mediatico creato dal Naufragio della Costa Concordia all’Isola del Giglio ci siamo trovati e ci troviamo in prima fila per gestire la comunicazione del Comune di Isola del Giglio. Giorni difficili e di un’inevitabile attenzione da parte di giornali, televisioni e radio da ogni parte del mondo. Un lavoro duro ma che trova compiacimento e soddisfazione in primo luogo negli abitanti dell’Isola del Giglio così come nei colleghi con i quali collaboriamo ogni giorno. E proprio i colleghi del Corriere di Maremma e del Corriere di Siena hanno voluto dedicarci un articolo.
Quanto si legge Nessuno dei tre pensava di dover governare un giorno una emergenza di queste dimensioni. Quando 12mesi fa il sindaco Sergio Ortelli li chiamò a gestire la comunicazione del piccolo Comune del Giglio, i tre giovani sbarcarono sull'isola carichi e propositivi senza logicamente conoscere però a cosa andavano incontro. Dall'ordinaria amministrazione come un piccolissimo comune può richiedere, a tutto. Al mondo che in un attimo di chiede informazioni. Cristiano Pellegrini, Cristian Lamorte e Susanna Danisi della società Primamedia Siena/agenzia Impress, sono i tre ragazzi che in questi giorni d'inferno hanno gestito la comunicazione tra l'isola e i media di mezzo mondo. E' se è andato tutto liscio, se tra giornalisti e popolazione è nata d'impatto una naturale collaborazione, se le informazioni uscite dal Comune hanno trovato da subito i giusti canali, il merito è soprattutto loro. Di questi tre ragazzi, che dall'oggi al domani sono passati dal poco al troppo. "Un evento di proporzioni mondiali – ricorda Cristiano Pellegrini – neanche paragonabile al terremoto de L'Aquila. In quella circostanza l'evento interessava una regione, su quella nave invece c'era rappresentato mezzo mondo".
Al collega Luca Feliziani e a tutta la redazione de Il Corriere di Maremma e de Il Corriere di Siena va il nostro saluto e il nostro ringraziamento.