FIRENZE – L’amicizia insolita tra Moira, la maschera di un cinema, e Orietta, un personaggio di un film dell’orrore che riesce a fuggire dal suo assassino attraverso uno strappo nello schermo, protagoniste dello spettacolo “Strappo alla regola” in scena venerdì 14 febbraio (ore 21), i giochi teatrali per adulti e bambini di “Legami” di sabato 15 febbraio (ore 16:30), la straordinaria avventura di Bubu, protagonista dello spettacolo di domenica 16 (ore 16:30) “L’Elefantino”, dove i calzini prendono vita e si trasformano in animali della giungla.

Saranno questi gli appuntamenti in programma per un fine settimana ricco di emozioni tra teatro, creatività e racconti per l’infanzia. Le attività del Teatrodante Carlo Monni sono sotto la direzione della Fondazione Accademia dei Perseveranti, diretta da Sandra Gesualdi con la collaborazione di Piero Pelù, nuovo consulente artistico del teatro e sono sostenute da Regione Toscana, Comune di Campi Bisenzio con il contributo di Fondazione CR Firenze, e da Corriere della Sera, Corriere Fiorentino, TG La7, Chiantibanca e Unicoop Firenze.

Si parte venerdì con “Strappo alla regola”, spettacolo scritto e diretto da Edoardo Erba con Maria Amelia Monti e Claudia Gusmano, prodotto da Gli Ipocriti di Melina Balsamo. Una storia avvincente che prende vita in un cinema: Orietta, un personaggio secondario di un film horror, sfugge al suo destino uscendo da uno strappo dello schermo e ritrovandosi nella sala deserta. Qui incontra Moira, la maschera del cinema, in un intreccio che mescola ironia e suspense, portando entrambe le protagoniste a riflettere sulle proprie esistenze e sul coraggio di cambiare il proprio destino.

Il programma prosegue sabato con il terzo appuntamento di “Legami”, il laboratorio di teatro per famiglie a cura di Adelaide Mancuso. Un pomeriggio di giochi teatrali, improvvisazioni ed esercizi sensoriali per adulti e bambini, un’occasione per riscoprire il valore della condivisione e della creatività attraverso il linguaggio del teatro (ingresso 5 €, prenotazione consigliata).

E ancora domenica “L’Elefantino”, spettacolo per bambini dai 3 ai 7 anni, scritto da Bruno Cappagli e prodotto da La Baracca – Testoni Ragazzi, con Margherita Molinazzi. La storia segue il piccolo Bubu, incaricato di lavare i calzini di tutta la famiglia, che trasforma questo compito noioso in un’avventura straordinaria: i calzini prendono vita e diventano animali della giungla, raccontando la storia di un elefantino curioso che scopre l’utilità della sua proboscide. Un viaggio immaginifico tra suoni, colori e suggestioni dell’Africa.

Info e biglietti: www.teatrodante.it, 0558940864, Whatsapp 3463038170 biglietteria@teatrodante.it