Una vigilia speciale per un poeta e uno scrittore speciale. Sarà un omaggio a Mario Luzi il tema di “Aspettando il Premio 2014″, in programma venerdì 6 giugno (ore 21) al Teatro del Popolo di Castelfiorentino, nell’attesa della serata conclusiva di sabato 7 quando è prevista l’assegnazione del premio per la categoria “inedito”.

Il documentario con materiale inedito su Luzi
– L’omaggio a Mario Luzi, ideato dal presidente del Premio Letterario Castelfiorentino, Marco Marchi, è intimamente legato alla storia stessa del Premio (al poeta fu infatti assegnato il primo “speciale” nel 2001) ed è costituito dalla presentazione e dalla proiezione del documentario “In Toscana. Un viaggio in versi con Mario Luzi” di Marco Marchi, regia di Antonio Bartoli e Silvia Folchi. Il documentario è stato realizzato con il contributo della Regione Toscana in occasione del centenario della nascita del Poeta che ricorre quest’anno. Le letture dei testi di Mario Luzi previste dalla sceneggiatura sono state affidate a Francesco Manetti, le musiche sono state appositamente composte da Francesco Oliveto. Il film prevede inoltre interessanti riprese inedite del poeta che conversa e legge suoi versi. Con Marco Marchi saranno presenti alla proiezione di In Toscana. Un viaggio in versi con Mario Luzi anche i due registi senesi.

Premiazione del Concorso Scuola – Avrà poi luogo, animata dagli interventi di Vania Pucci, direttrice artistica del Teatro del Popolo, la premiazione del Concorso Scuola, con la consegna dei premi, dei diplomi di merito e della pubblicazione che raccoglie i testi dell’edizione 2013, dal titolo Incontro con il genio toscano. Alla serata di venerdì 6 giugno, promossa dal Comune di Castelfiorentino e dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, parteciperanno, oltre al presidente del Premio Marchi, e il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Paolo Regini, il sindaco Alessio Falorni e l’assessore alla Cultura del Comune di Castelfiorentino, Maria Cristina Giglioli.

Articolo precedenteMorta all’ospedale di Orbetello, il medico si scusa per le offese. Indagine interna dell’Asl
Articolo successivoSospeso