E’ Paolo Diprima il nuovo direttore generale di Ato Toscana Sud. Veneziano, laurea in economia aziendale presso l’Università Cà Foscari, dopo vari ruoli dirigenziali ricoperti presso il Comune di Venezia, dal 2015 è direttore dell’Ente di governo del bacino rifiuti Venezia (Consiglio di Bacino Venezia Ambiente).
Dopo mesi di reggenza e incertezze, dunque, l’assemblea dei 106 Comuni delle provincie di Arezzo, Siena, Grosseto (più 6 Comuni del livornese) riunitasi oggi a Siena e presieduta dal Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli si è espressa a favore di Diprima con una maggioranza che ha raggiunto l’80% delle quote rappresentate dagli aventi diritto al voto. Il nuovo DG assumerà l’incarico a partire dal 1 ottobre. Attualmente la carica era ricoperta da Elisa Billi che nel dicembre scorso era succeduta a Enzo Tacconi e Andrea Corti, coinvolti in una inchiesta della Procura di Firenze per corruzione e turbativa d’asta su appalti nel ciclo dei rifiuti per le province della Toscana meridionale.
La nomina giunge dopo che l’8 agosto scorso la stessa assemblea aveva votato il rinvio della scelta in mancanza, a quella data, del parere formale del Governatore delle Regione Enrico Rossi circa i quattro candidati selezionati dalla Commissione.
«Il Governatore Rossi ha accolto la decisione dell’Assemblea e ha prontamente risposto alla mia richiesta di formalizzare il parere che aveva comunque, se pur informalmente, già espresso», ha commentato Ghinelli. «L’esperienza manageriale maturata dal dottor Diprima nel settore dei rifiuti e prima ancora in quello pubblico e privato è senza dubbio adeguata a rispondere alle esigenze di gestione dell’Autorità. A lui, i migliori auguri di buon lavoro».
Paolo Diprima sostituisce Elisa Billi, fino ad oggi direttore facente funzione dopo le note vicende giudiziarie sulle quali indaga la Procura di Firenze.