Il presidio di Massa

MASSA – La svolta potrebbe essere racchiusa in un test olfattivo, in grado di diagnosticare in anticipo il Parkinson. Rivoluzione alla base dello studio Arianna, promosso dall’Asl nord ovest.

Per portarlo avanti centrale la collaborazione dei medici di medicina generale della provincia di Massa-Carrara e della Versilia, dell’unità operativa di otorinolaringoiatria dell’ospedale Apuane, del dipartimento di neuroscienze dell’università di Verona, dell’istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa nonché sul contributo organizzativo dell’ordine dei medici della provincia di Massa-Carrara e della Fondazione dottor Ezio Pelù di Massa. Il progetto sarà presentato sabato 26 ottobre e poi partirà il reclutamento dei cittadini per verificarne l’efficacia.

Lo studio prende origine dagli approfondimenti che la scienza medica ha portato avanti su questa malattia. Con un test olfattivo specifico, semplice, non invasivo, della durata di circa dieci minuti ed effettuato in Asl o dal proprio medico di famiglia, combinato ad un tampone nasale da effettuare successivamente all’ospedale Apuane di Massa, è possibile svelare alterazioni collegate alla neurodegenerazione molto tempo prima della comparsa dei disturbi del movimento.

Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Articolo precedenteGioielli, ceramiche e tessuti fatti in Toscana esposti al salone dei mestieri d’arte di Orléans
Articolo successivoMonte Oliveto e La Verna scelte da National Geographic come destinazioni top 25 per il 2025