Dopo la gara con il Genoa è difficile sentire un tifoso della Fiorentina parlare bene dell'arbitro Tommasi. Il rigore dato al Genoa per un tuffo di Antonelli e il gol non convalidato ad Aquilani (sarebbe stato il quarto della serata) sono sicuramente errori gravi che andranno valutati da chi di dovere e che hanno avuto un'influenza sulla gara. Ma, detto ciò, non si può nascondere la testa sotto la sabbia degli alibi.
Rocambolesco Fiorentina-Genoa Contro una squadra che ha mostrato una buona organizzazione, la Viola ha sbandato paurosamente in difesa concedendo troppo e venendo punita su errori di reparto. L'assenza di Gonzalo Rodriguez basta e avanza per spiegare la serataccia di ieri e forse, con il senno di poi, l'esperienza di Ambrosini avrebbe fatto comodo lì dietro. Peccato per l'occasione persa, visto che il Napoli ha frenato ancora: sarà importante in futuro sfruttare questi regali che i partenopei sembrano poter fare ancora ai gigliati. Che intanto si godono un Aquilani goleador come mai in carriera e che continuano sul mercato la caccia al terzo tassello che manca, ovvero un difensore d'esperienza: in questo senso il nome di Dainelli corrisponde all'identikit ma non sarà facile convincere il Chievo.
Livorno, tre gol per la salvezza Prima partita e prima vittoria per mister Di Carlo a Livorno. Il vecchio adagio del "nuovo allenatore porta sempre scossa positiva" ha insomma colpito ancora. Era uno scontro diretto da non sbagliare quello con il Sassuolo e i labronici l'hanno fatto loro aggredendo sin dal calcio d'inizio e chiudendo i conti in 20', dal gol di Greco a quello di Benassi. Qualche accorgimento tattico ma soprattutto tanto lavoro a livello mentale: questi gli ingredienti per il successo di ieri che, ovviamente, non basta. Il campionato del Livorno riparte oggi con ancora tutti i difetti strutturali pienamente in essere. C'è tempo fino a venerdì per porvi rimedio sul mercato e chissà che l'entusiasmo per la vittoria di ieri non possa aver dato a Spinelli la voglia di mettere qualche soldo in più del previsto.