Gli atleti e gli appassionati del gioco del tamburello stanno per avere un nuovo sferisterio. Sorgerà in zona del Refe Nero a Torrita di Siena e i lavori per realizzarlo stanno per partire, grazie anche al contributo dell’amministrazione comunale, rafforzando, così, un legame già molto stretto tra questa disciplina sportiva e il territorio di Torrita. «L’auspicio è quello di vedere i nostri atleti giocare sul nuovo campo già a partire dalla prima giornata del campionato nazionale che la Polisportiva Torrita disputerà in casa il 5 maggio – spiega l’assessore allo sport del Comune di Torrita di Siena Paolo Malacarne -. Per Torrita di Siena il tamburello è una disciplina di grande rilevanza dal punto di vista agonistico e storico visto che si tratta di uno sport profondamente radicato nel nostro territorio e con una tradizione centenaria. I lavori del nuovo campo, realizzati con un contributo del Comune, si sono resi necessari dopo che l’area dove era ubicato il vecchio sferisterio in Piazza Falcone è stata utilizzata per costruire la caserma dei Carabinieri».
Il campionato nazionale open Sabato 20 aprile è in programma la prima giornata del campionato nazionale serie “C” girone Centro Italia di tamburello che vede la Polisportiva Torrita impegnata in trasferta a Casale Marittimo (Livorno). Al campionato di serie C partecipano tre squadre toscane (Torrita di Siena, Firenze, Casale Marittimo), tre romagnole (Faenza, Bagnacavallo, S. Arcangelo di Romagna) e tre marchigiane (Treia, Mondolfo, Mombaroccio).
I risultati delle finali indoor Lo scorso 7 aprile, intanto, il Palazzetto dello Sport di Torrita di Siena ha ospitato le finali regionali di serie “B” e “C” di tamburello indoor. Nella categoria superiore si è imposto il Club Sportivo Firenze, mentre la Polisportiva Torrita si è laureata campione regionale di serie “C” battendo la seconda squadra del Club Sportivo Firenze e la Società del Pallone Grosso di Monte San Savino. Terzo posto, invece, per le ragazze della Polisportiva nelle finali regionali femminili disputate nel Palazzetto di Alberoro (Monte San Savino). Nelle settimane scorse le squadre maschili juniores e allievi avevano partecipato a Genzano (Roma) e Guidizzolo (Mantova) ai campionati di categoria.