«È un evento storico». Così commenta il risultato vincente Silvia Chiassai, appena eletta sindaco di Montevarchi con il 62% delle preferenze. Psicoterapeuta di 37 anni, montevarchina, ha lavorato a Siena come libero professionista. L’anno scorso la candidatura alle regionali a sostegno di Stefano Mugnai, oggi la guida di Montevarchi come primo sindaco di centro destra della città. Niente da fare per il centrosinistra che perde in Valdarno con quasi 20 punti di distacco. Paolo Antonio Ricci, trionfatore delle primarie contro l’ex sindaco del Pd Francesco Maria Grasso, si è fermato poco sopra il 40% al ballottaggio. Silvia Chiassai, leader della coalizione tra Forza Italia, Lega, Prima Montevarchi e Montevarchi in salute, conquista il 62%.
Le prime parole da sindaco di Silvia Chiassai. «Questa è la vittoria del civismo – ha dichiarato il neo sindaco Chiassai –. Siamo felici, una vittoria con un consenso così ampio è un segno fortissimo. Montevarchi è con noi. Sì perché questo risultato non sarebbe stato possibile con la sola forza del centro destra. Tanti montevarchini ci hanno votato e dato fiducia a prescindere dal colore politico. Tanti cittadini che hanno riconosciuto in me una cittadina in mezzo a loro. Tante persone che come me da dieci anni nutrono un sogno di cambiamento per Montevarchi. Ora il cambiamento è arrivato».
Quali saranno i suoi primi atti da sindaco? Avete già delineato la giunta? «Siamo tutti al lavoro – ha dichiarato Chiassai –. Di certo non ci saranno più scelte fatte per il bene del partito o per il mantenimento del potere. Siamo già al lavoro per costituire la giunta e tra dieci giorni partiranno i lavori in Comune. Come prima cosa convocheremo tutte le associazioni di categoria e i soggetti protagonisti del territorio di Montevarchi. Inizia così il cambiamento: una nuova era di collaborazione per la rinascita di Montevarchi».
Gli auguri dell’opposizione Il candidato appena battuto Paolo Antonio Ricci si congratula su Facebook: «Mi congratulo con Silvia Chiassai per il risultato raggiunto e le faccio i migliori auguri. Sono sicuro che sarà il Sindaco di tutti i cittadini di Montevarchi. Questa città ha bisogno di stemperare le tensioni degli ultimi mesi, superare i veleni della campagna elettorale e ritrovare più convivenza civile e democratica. Il nuovo Sindaco avrà, tra i tanti, anche questo impegno che saprà svolgere nel modo appropriato. Da parte mia garantisco un’opposizione franca e puntuale in Consiglio Comunale, sulle cose e sui contenuti, tale da contribuire al bene e alla crescita della nostra città». Anche l’altro candidato, l’ex- sindaco Francesco Maria Grasso, escluso al primo turno, fa i suoi complimenti: «Complimenti al nuovo Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai. Da parte mia e della lista Montevarchi Democratica garantisco un’opposizione franca e puntuale in Consiglio Comunale, sulle cose e sui contenuti, tale da contribuire al bene e alla crescita della nostra città. In ogni caso dall’opposizione lavoreremo per il bene di Montevarchi e del Valdarno Superiore al fine di consolidare la ripresa ed essere con la nostra città motore dello sviluppo della nostra terra. Buona strada a tutti i nuovi eletti».