Nuovo logo ufficiale, il primo, per la Galleria degli Uffizi, ed anche nuovo sito, online, con «l’obiettivo, di combattere al meglio la piaga dei bagarini della rete». Ad annunciarlo, presentando la nuova grafica del museo, è stato il direttore Eike Schmidt.

Nuova strategia grafica «Il nuovo logo è la parte più importante della nostra nuova strategia grafica, in quanto strumento fondamentale contro il bagarinaggio in rete di soggetti che sfruttando il nome Uffizi vendono biglietti a svariati multipli del costo reale», ha spiegato Schmidt. «Adesso, con il logo ufficiale e protetto, possiamo denunciarli e fare causa per combattere questo fenomeno». Anche il nuovo sito, che dopo un’operazione di restyling da stanotte sostituirà quello provvisorio all’indirizzo www.uffizi.it, risponde a questa logica. «Tra le sue funzioni vi sarà anche quella di dissipare la confusione con gli altri siti, ‘falsi’, che cercano di confondere i visitatori per piazzare biglietti a prezzo maggiorato», ha proseguito Schmidt, spiegando di stare «lavorando, con il team tecnico, da tempo all’ottimizzazione dell’indicizzazione» dello spazio web. Esteticamente, il nuovo sito, «segue linee grafiche ispirate all”architettura di Vasari ed i caratteri alla tipografia rinascimentale», ha annunciato il direttore degli Uffizi. «Sarà facilmente consultabile, e sarà dedicato non solo alla consultazione ma anche alla ricerca scientifica. Crescerà, in termini di contenuti, settimana per settimana. E avrà anche un magazine con contenuti aggiuntivi su mostre in corso e curiosità, aggiornato ogni mese e arricchito da contenuti di elevatissimo livello», ha sottolineato Schmidt.

Percorsi più efficienti per i visitatori Inoltre ci sarà una nuova segnaletica interna, alla galleria degli Uffizi e nella reggia medicea di Palazzo Pitti per favorire «un uso meno caotico e più armonioso del museo da parte dei visitatori e creare percorsi diversificati a seconda delle opere che si desidera ammirare» ha annunciato il direttore degli Uffizi Schmidt. La nuova segnaletica, ha detto, sarà operativa «a partire dai prossimi mesi: renderà i percorsi più efficienti e godibili per tutti».