Siena apre le porte alla disciplina del Muay Thai con una giornata dedicata a combattimenti, musica e spettacolo al Palachigi. Sabato 18 giugno la grande arte marziale di origine tailandese sarà di scena, nella Città del Palio per la terza volta, con il Siena Fight Contest. L’evento, a ingresso gratuito, è stato organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica The Lab, in collaborazione con la Polisportiva Mens Sana 1871 , l’Associazione NOI ed altri partner radicati nel mondo della comunicazione, della valorizzazione del territorio, dello sport senese e grazie anche all’importante sponsorizzazione di Estra e di Banca del Chianti Fiorentino e Monteriggioni.


Sport e musica – L’appuntamento per sportivi e appassionati, ma anche per i più curiosi, è quindi fissato per il pomeriggio e la sera di sabato 18 giugno, presso il Palachigi di Viale Achille Sclavo 7, a Siena.  Alle 15 l’inizio dei combattimenti, tutti validi per il campionato italiano FIMT (Federazione Italiana Muay Thai) classi B e C, rispettivamente riservati agli atleti di 91 e 71 Kg. Molti incontri saranno validi per le selezioni nazionali. In totale sono previsti 14 match a contatto pieno, intervallati alle 17 dall’intrattenimento musicale live dalla Matteo Frusciante & the Revival Band e dal Djset curato da Dj-Jam, Aka e Carmine Federico. Fine degli incontri e premiazioni previste introno alle 22.30/23.


Combattenti di fama nazionale – Tanti gli atleti che si sfideranno sul ring. Tra gli altri, “giocheranno in casa” Giglioli (66 Kg) quarto ai recenti campionati europei,  Sulay (83Kg), Congiu (64 Kg), Agnoloni (66 Kg), Nencioni (91Kg) e Gatto (55 Kg) per la categoria donne: un’alteta, questa, che di recente ha conquistato anche il titolo nazionale. Illustri e importanti combattenti arriveranno da tutta Italia per il contest senese. Tra questi, segnaliamo le presenze di spicco di Del Bon (81 Kg), reduce dal successo alla Notte dei Campioni 2011, Ferraro, numero 2 del ranking italiano, e la campionessa italiana nella categoria  donne, Dussin.  Oltre ai vari Petricci (59 Kg), Iannini (71 Kg) e Mura (80 Kg).

Gli organizzatori – Stesso concetto ribadito da David Chiti Presidente dell’Associazione NOI. Chiti, dopo aver ringraziato il Comune di Siena e la Mens Sana per la loro collaborazione ha sottolineato con forza la necessità di “iniziative che favoriscano un’aggregazione positiva e consapevole. Il Fight Contest di Muay Thai entra quindi a pieno titolo nel progetto corale che sta alla base dell’associazione NOI e che ha come proposito quello di intervenire sul territorio valorizzandone le potenzialità sociali e di dialogo costruttivo: non è un caso dunque che il valore dell’evento sia stato riconosciuto da importanti realtà del tessuto senese come Estra e Chianti Banca che hanno deciso di accordarci il loro sostegno economico”. L’intervento si è chiuso con una nota sui ricavati che saranno devoluti in beneficenza all’Associazione Rugbisti senesi ONLUS. Quindi è stata la volta di Jacopo Norelli Presidente dell’associazione sportiva THE LAB, il quale si è addentrato nella spiegazione dei dettagli tecnici della manifestazione “Un giornata intera di combattimenti e di spettacolo, con inizio alle ore 15:30 e termine alle  23:00 con la cerimonia di premiazioni, animata dagli atleti di punta nel panorama nazionale, tra i quali spicca il padrone di casa Giglioli, quarto nelle recenti competizioni europee”.


Gli altri relatori – Concordi sui sani valori di disciplina e autocontrollo alla base Muay Thai, Florio Nesi Vice Presidente Provinciale del CONI e Andrea Corsini, Direttore Sportivo Mens Sana 1871, attento nel delineare la vicinanza tra la filosofia olistica delle arti marziali e il motto dell’Associazione Senese “Mens Sana in Corpore Sano”. In ultima battuta il Presidente di Sport Siena Asd, Matteo Fagioli: “Faremo del nostro meglio affinché l’evento goda della maggior risonanza possibile, in modo tale che anche sport minori possano avere una sempre una maggior diffusione”.


Siena