I tesori della Pinacoteca ma anche musica e tutta la magia dell’atmosfera natalizia. E’ quanto propone per venerdì 20 dicembre il calendario di “Tutto il Natale di Siena” (leggi) .
Dialoghi fra capolavori Un magico incontro ed una full immersion insieme alle opere e ai grandi protagonisti dell’arte senese. È “Dialoghi fra grandi capolavori”, in programma alle 17.15, alla Pinacoteca Nazionale di Via San Pietro. Il percorso, curato dal Centro Guide Siena e Provincia, si snoderà attraverso i capolavori di Duccio e Simone Martini, Sassetta e Giovanni di Paolo, Francesco di Giorgio e Neroccio di Bartolomeo, Sodoma e Beccafumi, per un tour incredibile e assolutamente mozzafiato. Quota di partecipazione 5 euro, più 4 euro di biglietto d’ingresso alla Pinacoteca. È incluso anche aperitivo in enoteca del centro storico
Natale in musica “Gloria per il Natale”, è questo il titolo del concerto di musica sacra alle 19.15 nel Duomo di Siena, dove verranno eseguite musiche di Antonio Vivaldi, da parte dell’Orchestra e del Coro “Rinaldo Franci”, in collaborazione con il Coro “Polifonici senesi”. Il concerto, rappresenta uno dei momenti di produzione dell’Istituto “Franci”, strettamente legato all’alta formazione musicale degli allievi. Il Maestro Michele Manganelli e il direttore del coro, Raffaele Puccianti, dirigeranno l’esecuzione del Gloria in Re maggiore Rv 589 e dei Mottetti Sacri di Vivaldi. Sul palco ci saranno la soprano Sofia Folli, il mezzosoprano Beatrice Fanetti e il contralto Liza Rebecca Van Der Peijl. Grazie all’intenso lavoro di collaborazione territoriale portato avanti negli anni dall’Istituto “Rinaldo Franci”, nell’orchestra siederanno in quest’occasione anche alcuni dei migliori studenti provenienti dal Conservatorio Cherubini” di Firenze, dall’Istituto di Musica “Hans Werner Henze” della Fondazione Cantiere di Montepulciano e dall’Istituto Musicale Comunale “Giannetti” di Grosseto. L’iniziativa è organizzata dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena con il Coro “Polifonici Senesi”, in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’Opera della Metropolitana di Siena, l’Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino, la Lega del Chianti, i Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme e con il patrocinio di Sua Eccellenza Monsignor Antonio Buoncristiani. Il concerto fornirà anche l’occasione per devolvere offerte in beneficienza da destinare alle opere educative in Terra Santa dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.