Maschio, di età compresa tra i 18 e 30 anni, beve o si droga prevalentemente nel fine settimana: è questo l’identikit di chi subisce un incidente secondo la ricerca “Incidenti stradali, alcool e giovani”, commissionata dall’assessorato alle politiche sociali, sicurezza e legalità alla Asl fiorentina. Ed è da questo studio che prende origine “Tutta la vita davanti”, la campagna di comunicazione e sensibilizzazione rivolta soprattutto ai neopatentati promossa dall’assessorato alle politiche sociali di Firenze.


I numeri – Secondo lo studio nella provincia di Firenze quasi un incidente stradale su 10 coinvolge persone sotto l’effetto di alcolici o stupefacenti. La ricerca ha coinvolto 1.250 persone rimaste ferite a causa di un incidente stradale e ricoverate negli ospedali dell’area metropolitana fiorentina, (nel periodo compreso tra il 2003 e il 2007). Il 9,5% dei soggetti esaminati è risultato positivo ad alcol e/o droghe, mentre il 7,9% è risultato positivo solo all’alcool. Fra le persone tra i 36 e 55 anni si registra la più alta percentuale di abuso di alcol (positivo l’8,2%). Le fasce di età compresa tra i 18 e i 25 anni e tra i 26 e i 35 anni registrano il numero più alto tra i ricoverati per incidenti stradali con oltre il 50% dei casi. Il 3,75% del campione è risultato positivo alle droghe con una distribuzione piuttosto equa tra cocaina e oppiacei. Il 9,9% dei maschi e il 2,5% delle femmine sono risultati positivi all’alcol e il 12,5% e 4,6% rispettivamente ad alcol e altre droghe. Quasi la totalità degli incidenti si verifica sulle strade cittadine (oltre l’80%). Meno frequenti gli scontri nelle strade provinciali (9,8%) e sulle autostrade (5,7).


Alcool e guida – Rivolta in particolare ai neopatentati, la campagna prevede il passaggio di uno spot radiofonico su alcune emittenti regionali, l’affissione di manifesti informativi nelle scuole superiori e nei locali di aggregazione del territorio (dalle associazioni alle discoteche). Prodotti anche 10mila braccialetti in silicone con il motto “Tutta la vita davanti”, un messaggio chiaro che vuole ricordare ai più giovani di stare al volante con il massimo dell’attenzione.


Firenze