Uomini del Comune e della Polizia Municipale, coordinati dai Carabinieri della stazione di San Gimignano, stanno cercando da ieri alle 12 un turista tedesco di 68 anni che risulta scomparso mentre era in gita nella città delle torri con un gruppo di connazionali. Allertate anche la Protezione Civile e la Guardia di Finanza, oltre alla compagnia dei Carabinieri di Poggibonsi.
 
L’identikit  Non ci sono per ora foto ma solo una descrizione dell’uomo alto 1,70 con capelli bianchi corti. Al momento della scomparsa indossava occhiali da vista, un giubbotto blu, un maglione beige e pantaloni chiari. L’ipotesi più probabile è che l’uomo sia stato colpito da amnesia  e abbia preso mezzi pubblici per allontanarsi da San Gimignano. Le forze dell’ordine hanno già contattato e informato la moglie dell’uomo, rimasta in Germania.
 
A dare l’allarme lunedì 7 maggio alle 12 la guida turistica che al momento del conteggio dei membri della comitiva in procinto di ripartire per proseguire la vacanza italiana si è accorta della mancanza dell’uomo. «Siamo molti preoccupati per la dinamica con la quale si è realizzato l’allontanamento –afferma il sindaco  di San Gimignano Giacomo Bassi –  Chi avesse delle segnalazioni utili le comunichi ai carabinieri e al comando della Polizia Municipale»
Al momento esiste solo una segnalazione di avvistamento, seguita questa mattina dalle forze dell’ordine, ma senza alcun esito. Le ricerche si stanno svolgendo su tutto il territorio comunale e soprattutto in prossimità del centro storico.