PISA – Saranno oltre 150 gli operatori turistici provenienti da 40 paesi diversi i protagonisti della prossima edizione di Buy Tuscany, la rassegna di promozione turistica organizzata da Toscana Promozione per far incontrare offerta turistica toscana e domanda internazionale.

Buy Tuscany. Come si svolge L’evento prende da Pisa che ospiterà alcune iniziative, il Meeting point alla Camera di Commercio (mercoledì 25 settembre, ore 15.30) e a seguirei prenderanno il via 14 diversi Local trip a cura dell’ambito turistico Terre di Pisa. Giovedì 26, invece, i buyers internazionali conosceranno la grande offerta toscane agli Arsenali Repubblicani, allestiti come una grande fiera per l’occasione. Sono previsti incontri BtoB, con circa 30 appuntamenti a operatore con slot di 15 min l’uno. L’agenda darà modo ai seller toscani di scegliere tra tour operator internazionali, agenti di viaggio, travel consultant, wedding planner ed organizzatori di eventi e MICE (turismo congressuale) provenienti dai maggiori paesi europei (Gran Bretagna, Germania, Spagna e Olanda in testa) ed extra europei: USA, Brasile, Giappone, Cina, India, Emirati Arabi Uniti e altri.

Il business dei matrimoni in Toscana Un particolare focus sarà incentrato sul settore wedding con la presenza di oltre 20 buyer specializzati e tre dei post tour dedicati al comparto. Per il 2014 si stima un incremento del +9% di un settore che garantisce il primate tra le regioni italiane. Nel 2023 sono stati celebrati, infatti, 2.600 matrimoni internazionali (+12,5% sul 2022), per un giro di affari che sfiora quota 170milioni di euro (+29,5%), e una spesa media calcolata di 65mila euro (+15,3%). I principali arrivi sono da paesi extra UE, ma per il 2024 si dovrebbe consolidare la domanda proveniente da coppie scandinave, tedesche, svizzere, olandesi, austriache, spagnole e francesi.

Successivamente, dal 27 al 30 settembre, i buyers internazionali saranno impegnati in 15 post tour di organizzati dagli altri ambiti turistici regionali.

Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Turista nella classica foto davanti alla torre di Pisa

“Pisa da visitare tutto l’anno” «Per due giorni Pisa ospiterà oltre 150 operatori turistici provenienti da tutto il mondo per conoscere e scoprire le opportunità di visita nella nostra città e nell’ambito turistico ‘Terre di Pisa’ che comprende 26 Comuni della provincia. Sarà una ottima occasione per promuovere il territorio e le nostre eccellenze», così l’assessore al turismo del Comune di Pisa, Paolo Pesciatini nel presentare la sedicesima edizione di Buy Tuscany, che si svolgerà per la prima volta a Pisa.

«Voglio ringraziare la Regione Toscana, in particolare l’assessorato al turismo, e Toscana Promozione – prosegue Pesciatini – per avere accolto il nostro invito ad ospitare proprio in città l’edizione 2024 di Buy Tuscany, importante rassegna che ogni anno attrae un numero sempre maggiore di buyer provenienti da paesi sempre più interessati alla Toscana come destinazione turistica. Così come voglio ringraziare la Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest e gli uffici comunali per la fattiva collaborazione nel raggiungere questo importante obiettivo. Giovedì 26 ospiteremo agli Arsenali repubblicani il principale momento della rassegna, cui seguirà la visita guidata al Museo delle Navi Antiche di Pisa. mentre la sera tutti gli ospiti internazionali saranno al teatro Verdi per una serata speciale in loro onore».

«Da anni ormai – conclude – lavoriamo per una attrazione turistica in città che vada oltre alla semplice promozione della Torre e della straordinaria unicità di piazza Duomo. I risultati cominciamo a premiarci. Basti pensare agli oltre 2 milioni di presenze nel 2023. Il dato in assoluto più alto mai raggiunto, ben superiore anche ai dati pre-Covid. Bene anche gli arrivi che registrarono un +18%. A tirare sono stati soprattutto gli stranieri con un aumento del 28% di arrivi e +23% di presenze. Anche per quanto riguarda l’anno in corso le sensazioni sono buone. Pisa e il suo litorale vuole mostrare al mercato estero l’immagine vera di una città da visitare tutto l’anno capace di soddisfare la domanda più articolata. Ha monumenti diffusi in tutto il centro storico, lungarni straordinari e molte occasioni, artistiche, culturali, enogastronomiche nonché attrazioni diffuse da vivere pienamente».

Articolo precedenteLucca, corsi di autodifesa contro le aggressioni in ospedale: l’iniziativa dell’Ordine dei Medici
Articolo successivoPrimo trapianto di cuore da donatore a cuore fermo in Toscana