Circa 250mila italiani e 100mila stranieri sceglieranno il turismo in libertà per il ponte pasquale. La stima è dell’Associazione Produttori Caravan e Camper «visti gli eccellenti risultati che stanno interessando il comparto camperistico». L’associazione spiega in una nota che nel settore «l’Italia genera annualmente un fatturato di circa 500 milioni di euro, rientrando stabilmente tra i tre migliori produttori europei» e «per quel che riguarda le immatricolazioni, nel 2015 c’è stato un incremento del ‘nuovo’ del +7,9% rispetto al 2014, con punte addirittura del +12% in aree del Paese come il Nordest».
Prevalentemente famiglie Sempre secondo gli studi di APC, con l’arrivo della primavera e la voglia di stare all’aria aperta, l’utenza tipo che trascorrerà a bordo di un camper le prossime vacanze pasquali è costituita prevalentemente da famiglie di 4 persone (32%), di età compresa tra i 35 e i 55 anni, con 1 o 2 figli, che trovano questo genere di vacanza estremamente conciliante per costi, sicurezza, tranquillità e comodità. Al secondo posto (26%) troviamo le coppie senior, di età compresa tra i 46 ed i 65 anni, che prediligono i veicoli ricreazionali per l’opportunità che questa soluzione offre di sentirsi sempre e ovunque come se si fosse a casa propria. In terza posizione (17%) si collocano infine piccoli gruppi di amici, tre o quattro persone, che sposano questa vacanza come il modo migliore per condividere un’esperienza di viaggio con un occhio al portafoglio.
In vista dell’estate Secondo le stime dell’APC si registra inoltre un aumento del numero di persone che stanno valutando di acquistare un camper per i mesi estivi «sicuramente anche grazie all’entrata in vigore degli Incentivi alla Rottamazione, che prevedono un contributo governativo di 8mila euro per l’acquisto di un nuovo veicolo di classe non inferiore a ‘Euro 5’, a seguito della rottamazione di un camper ‘Euro 0’, ‘Euro 1’ o ‘Euro 2’».