Toscana-18.jpgC’è tanta Toscana tra le mete di viaggio preferite dai turisti ma, si sa, il fascino della città eterna, non tramonta mai. Nei primi sei mesi dell’anno Roma si conferma in vetta alla classifica delle città italiane più visitate da viaggiatori stranieri stilata da Hotels.com, sito leader nella prenotazione di hotel online, che ha analizzato le mete predilette dai viaggiatori italiani ed internazionali nella prima metà dell’anno. Nella classifica, ben quattro mete toscane si trovano nella Top 20: si tratta di Firenze, quarta, Pisa, ottava e infine Siena, diciassettesima.

firenze-duomoStabili le quotazioni di Firenze Secondo i dati, le grandi capitali e le città d’arte non smettono di attirare visitatori da tutto il mondo. Roma in particolare si trova in testa alle preferenze dei viaggiatori provenienti dalla Russia, e risulta una meta apprezzata anche da chi parte dall’Argentina (grazie anche al grande exploit dovuto alla presenza in San Pietro di Papa Francesco), dalla Francia, dalla Spagna e dagli Stati Uniti. Seguono a ruota Venezia, con la sua laguna, e Milano, capitale della moda e del business. Rimangono stabili le quotazioni di Firenze e Sorrento, che chiudono la top 5 rispettivamente al quarto e quinto posto. La città gigliata rimane una delle mete più visitate dai viaggiatori di tutto il mondo assieme alla perla della Costiera Amalfitana.

Pisa1_2.jpgsienaPisa e Siena in graduatoria Non subiscono variazioni anche le posizioni in classifica di Bologna e Napoli, rispettivamente al sesto e settimo posto. Verona e Alghero, invece, fanno il loro ingresso nella Top 10, intervallate da Pisa che si posiziona subito sotto la città di Romeo e Giulietta. In ordine, chiudono la Top 20 della classifica delle città più visitate dai viaggiatori stranieri nei primi sei mesi del 2014 Palermo, Torino, Genova, Rimini, Taormina, Positano, Siena, Sirmione, Catania e Garda.

Articolo precedenteToscana, sempre più spiagge a misura di cane
Articolo successivoFondazione Mps, accordo lontano sul presidente. Domani si vota l’azione di responsabilità contro ex vertici