turisti firenzeDopo circa tre anni di assenza i turisti russi tornano a fare shopping nel Bel Paese. E’ quanto emerge dall’analisi condotta da Global Blue, società leader di mercato per i servizi Tax Free Shopping, nel trimestre agosto-ottobre 2016. I dati evidenziano, infatti, una leggera ripresa, del 2%, degli acquisti tax free effettuati dai viaggiatori russi nel periodo di riferimento, con uno scontrino medio sostanzialmente in linea con quello registrato nel 2015 e pari a 683 euro. Tra agosto ed ottobre le vendite tax free sono state trainate principalmente dai turisti coreani: +10% sul 2015 con un budget di spesa media anch’esso in crescita sull’anno scorso: 663 euro (+2%). Questa nazionalità, seppur in presenza minoritaria nel nostro Paese, sta dimostrando interessanti prospettive. Ancora in calo i turisti cinesi (-23%), flessione riconducibile a fattori sia esogeni che endogeni.

L’introduzione del visto con dati biometrici, l’indebolimento dei tassi di cambio verso l’euro a partire da marzo 2016, il rallentamento dell’economia interna e la paura di attacchi terroristici hanno inevitabilmente modificato il ‘trip behavior’ di questa nazionalità. Nel trimestre agosto-ottobre, tutto quanto è Moda e Fashion, seppur in lieve flessione (- 7%) sul 2015, ha mantenuto lo status di categoria merceologica piu’ amata dai globe shopper (74%) con uno scontrino medio invariato rispetto all’anno scorso. Nel trimestre agosto-ottobre i turisti extra Ue hanno visitato le nostre città, Firenze e’ stata la meta dei russi (+9%), dei coreani (+29%) e dei giapponesi (+13%), Nel trimestre agosto-ottobre Firenze ha visto il ritorno dei turisti russi che hanno fatto registrate un incremento degli acquisti tax free del 9% rispetto al 2015. Fra Ponte Vecchio e Piazza della Signoria confermano il trend positivo di shopping i turisti coreani (+29%) e quelli giapponesi (+13%). Queste due nazionalita’, seppur con un peso minoritario, stanno dimostrando di apprezzare particolarmente il nostro Paese. Incrementi anche nel turismo toscano nel suo complesso con piu’ 16% dal mercato turistico asiatico, piu’ 12% da quello russo, con Siena, Pistoia e Pisa in cima alle citta’ complessivamente in Italia dove il turismo commerciale estero è cresciuto di piu’ del 20%