La bella storia tra sangue e passione della ‘Carmen’ prosegue la programmazione del 77esimo Festival del Maggio Musicale Fiorentino che porta sul palco della Pergola di Firenze il celebre balletto in due atti con la coreografia e regia di Davide Bombana, in tre serate dal 20 al 22 giugno (orari: venerdì ore 18, sabato ore 20.30, domenica ore 15.30).
Eroi vittime del magma delle passioni «In una miscela esplosiva amore, pulsione sessuale e violenza si mischiano arrivando lentamente ad annientare i personaggi come inesorabilmente fa, con la natura, la materia vulcanica al suo passaggio – racconta Bombana -. Gli eroi del dramma sono vittime del magma delle loro passioni. L’incapacità di comprendersi e l’impossibilità di adattarsi l’uno all’altra li rinchiudono in uno spaventoso isolamento. Il loro amore è vissuto in maniera violenta, appassionata ma fondamentalmente egoista. Il loro rapporto diventa una gabbia che solo la morte potrà abbattere. Un grande senso di fatalismo, profondamente mediterraneo, pervade la vicenda e i suoi personaggi. Si è quello che si è… Carmen e Josè per sempre imprigionati nella loro individualità, nelle loro pulsioni primordiali, nella loro profonda solitudine».
Gli interpreti A dare vita a questa storia immortale saranno Letizia Giuliani (Federica Maine il 21) nel ruolo di Carmen, Zhani Lukaj (Cristiano Colangelo il 21) nei panni di Don José e Gisella Carmona Gálvez che nelle tre serate diventerà Micaëla. Sullo sfondo, ma non meno importanti, le musiche di Georges Bizet, Rodion Ščedrin (da Georges Bizet), Walter Fähndrich, Alexander Knaifel, Meredith Monk e Les Tambours du Bronx.
Prima europea per “As if to nothing” Il 27 e 28 giugno (ore 21) invece, l’appuntamento con il Festival del Maggio Musicale Fiorentino è all’Opera di Firenze con la prima europea di ‘As if to nothing’. Lo spettacolo, inserito anche nel cartellone di Fabbrica Europa, indaga la precarietà dei ricordi attraverso un’intensa coreografia realizzata dal pluripremiato coreografo tibetano Sang Jijia e magistralmente interpretata dall’acclamata City Contemporary Dance Company (CCDC) di Hong Kong.