FIRENZE – La sinergia per il trasporto marittimo per le isole dell’Arcipelago Toscano tra Toremar e Regione andrà avanti per tutto il 2025.
Il contratto viene fatto in attesa della gara per l’affidamento in concessione dei servizi di cabotaggio da e verso le isole che la Regione è in procinto di bandire. Per le complessive 242.950,40 miglia marine del programma di esercizio 2025 è previsto un compenso contrattuale pari a 15.967.367,95 euro, “al netto dell’incremento inflattivo verificato a consuntivo”.
L’accordo conferma i servizi – giornalieri verso le isole di Capraia, Elba e Giglio, e settimanali per Gorgona, Pianosa e Giannutri -, e permette l’eventuale introduzione di corse aggiuntive che nel frattempo il mercato non fosse più nelle condizioni di poter garantire, almeno in inverno. Tale aspetto è stato recentemente evidenziato come critico dal territorio nella tratta Piombino – Portoferraio e sono attualmente allo studio degli uffici regionali possibili modifiche in grado di contenere le conseguenze negative del fenomeno.
L’affidamento a Toremar garantisce intanto una sostanziale continuità con il precedente contratto 2012-2024 applicando le stesse regole di calcolo. Anche le tariffe (titoli di viaggio) sono identiche a quelle del precedente contratto che prevedeva un impianto iniziale offerto in sede di gara del 2012, gradualmente implementato dell’inflazione.