EMPOLI Stop ai treni nella tratta Empoli Granaiolo i prossimi 22 e 23 febbraio a causa dei lavori di allestimento del cantiere per il raddoppio della linea. Si tratta di interventi di bonifica da eventuali ordigni bellici.

I treni del Regionale in transito sulla Firenze-Empoli-Siena subiranno cancellazioni tra Empoli e Granaiolo. Per garantire la continuità del servizio e limitare l’impatto dei lavori sul territorio, RFI ha previsto una riprogrammazione del servizio con corse bus tra Empoli e Castelfiorentino che non prevedono la fermata di Ponte a Elsa. I viaggiatori diretti da Siena verso Firenze potranno usare il treno fino a Castelfiorentino e da qui proseguire in autobus fino ad Empoli. Così come quelli da Firenze per Siena potranno prendere il treno fino ad Empoli ed usare l’autobus tra Empoli e Castelfiorentino.

In partenza da Granaiolo verso Siena può essere utilizzato il treno diretto, mentre chi da Granaiolo è diretto ad Empoli/Firenze può utilizzare il treno fino a Castelfiorentino e da qui l’autobus fino ad Empoli.

Altre interruzioni sulla linea sono programmate analoghe interruzioni anche nei fine settimana 22-23 marzo e 17-18 maggio.

Il progetto di potenziamento della Empoli – Siena comprende l’elettrificazione dell’intera tratta e il raddoppio tra Empoli e Granaiolodi circa 10 km in affiancamento al binario attuale.

Con riferimento alla tratta in raddoppio, è prevista inoltre l’eliminazione di tutti i passaggi a livello presenti sulla linea e l’attivazione di nuovi apparati per la gestione della circolazione dei treni. Il complesso degli interventi comporterà un incremento dei servizi metropolitani e la velocizzazione della relazione Firenze – Siena. L’opera Empoli – Siena è finanziata interamente.

Per il raddoppio la fine lavori è prevista nel 2027 e l’attivazione nel 2029, mentre per la elettrificazione dell’intera tratta Empoli Siena la fine dei lavori è prevista nel 2028 e l’attivazione nel 2029.

Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!