Un regolamento in grado di disciplinare gli obblighi di trasparenza degli eletti. Con questo obiettivo il Comune di Volterra, pur non essendo obbligato per legge, ha deciso di portare nel prossimo Consiglio comunale, in programma venerdì 28 giugno, una proposta di delibera.
Si tratta, in particolare, di un atto di indirizzo che, facendo riferimento al principio della trasparenza amministrativa, incarica il segretario comunale di predisporre una bozza di regolamento da sottoporre ad un’apposita commissione consiliare e poi al Consiglio comunale stesso per l’adozione definitiva.
«L’attività di un ente deve essere improntata al massimo della trasparenza nei confronti dei cittadini sotto tutti i punti di vista – spiega il Sindaco Marco Buselli – a maggior ragione gli obblighi degli eletti che sono i rappresentanti delegati dai cittadini negli organismi democratici hanno il dovere morale di fronte alla loro comunità di riferimento. Mi auguro che su questo tutto il Consiglio si esprima con la massima univocità». La legge ne prevede l’obbligo per i Comuni sopra i 15mila abitanti ma l’Amministrazione Comunale ha comunque voluto dare continuità alla trasparenza amministrativa. Dopo il sito del Comune in linea con quanto fissato dalla legge sull’accessibilità e l’albo pretorio on line in cui vengono pubblicati tutti gli atti assunti da Giunta, Consiglio e dirigenti saranno resi noti, secondo gli indirizzi che verranno fissati, gli obblighi degli eletti.
Home Comuni