«Ogni volta che rivedo Bomber e Bulldozer mi ritornano in mente quelle emozioni provate nei due periodi ‘fuori stagione’ nei quali abbiamo lavorato su quel bel Litorale della costa toscana». Parole di Bud Spencer, l’attore recentemente scomparso, messe nero su bianco nella prefazione all’ultimo libro del giornalista de La Nazione Diego Casali, “Marina di Pisa. Una guida. Itinerari, storie, sapori, cose utili”, in uscita per le edizioni pisane Ets.
Una guida per il turista che«morde e poi fugge» Il volume, che sarà presentato venerdì alle 19 a Invilla, a Marina di Pisa, dall’autore e dal direttore del quotidiano Pierfrancesco De Robertis è, spiega una nota di Ets, «un racconto che aiuta la visita, di servizio per il viaggiatore consapevole e dunque un libro fortemente sconsigliato al turista che morde e poi fugge». Casali, prosegue la casa editrice, «punta a coinvolgere il lettore-viaggiatore in una serie di percorsi emozionali fatti di itinerari a tema, descrizioni di ambienti, ma anche di pratiche informazioni per vivere l’esperienza sul litorale pisano come qualcosa di indimenticabile».
Malvaldi: «Un posto dove la terra si incontra con l’acqua» La postfazione del libro è affidata invece allo scrittore Marco Malvaldi: «Marina di Pisa non è una località turistica: e’ qualcosa di diverso, un posto dove la terra si incontra con l’acqua e questo capita solo ai confini, quando nessuna delle due vuole cedere di un passo. E’ un fenomeno di interfaccia, qualcosa che avviene grazie a un raro compromesso. Tutto il resto – alberghi, monumenti, musei, stabilimenti – possiamo costruirli noi. L’incontro tra terra e mare, no. Tenetene conto».