La Concordia abbandonerà l’Isola del Giglio in un periodo compreso tra il 13 luglio e il 9 agosto e la sua destinazione sarà Genova. La Conferenza dei servizi riunitasi oggi a Roma ancora non si è espressa, lo farà entro il 26 giugno, ma la scelta del porto ligure sembra ormai scontata.
Autorizzazioni in carico alla Capitaneria di porto di Livorno Il Consiglio dei Ministri intanto ha stabilito che sarà la Capitaneria di porto di Livorno ad autorizzare lo smaltimento della Concordia e non la Provincia di Grosseto. Saranno poi la Regione e la Provincia di competenza a prendere in carico il relitto-rifiuto una volta che questo sarà giunto a destinazione.
5 rotte al vaglio Per il trasferimento della nave sono al vaglio 5 rotte e la richiesta è che venga scelta quella che passa lontano dalle isole dell’arcipelago toscano, in modo da limitare al massimo i danni all’ambiente. La decisione ufficiale dovrebbe essere presa nella Conferenza decisoria fissata per l’inizio della prossima settimana. Dovrebbero essere rispettati i termini di approvare il progetto presentato da Costa per il trasferimento e il porto di destinazione finale della Concordia entro il 26 giugno, data fissata (con proroga) dal Governo.