Si chiama “tourist corner” ed è il nuovo servizio sanitario che prevede interpretariato multilingue e la distribuzione di opuscoli informativi – 250mila in totale in dieci lingue (tra cui cinese, arabo, russo e giapponese) – con indicazioni sulle strutture e sui servizi sanitari della città. Il servizio nasce dalla collaborazione tra Afam, Federfarma e Comune di Firenze per la salute di turisti e stranieri che visitano la città per brevi soggiorni.
Opuscoli in 117 farmacie Attraverso il ‘tourist corner’, che sarà inaugurato all’interno della Farmacia Santa Maria Novella, i farmacisti potranno contattare un call center che entro 120 secondi li metterà in comunicazione con operatori in grado di garantire h24 traduzioni in tempo reale nelle lingue più diffuse. Gli opuscoli si troveranno in 117 farmacie (di cui 96 private e 21 comunali), in tutta la città. All’interno del volume sono presenti nomi, indirizzi e recapiti telefonici di strutture ospedaliere, servizi di emergenza con orario prolungato o h24.